Dal libro al film
Ho conosciuto decisamente prima il film, dato che lo guardavo da piccola ed era uno dei miei preferiti. Si tratta di una pellicola del 1995 che ogni tanto viene trasmessa in chiaro in tv, soprattutto sotto le feste, come tutti i film per ragazzi un po' datati.
Mi piaceva molto per la storia della protagonista, Sara Crewe, che vive in un collegio molto costoso e sembra la classica ragazzina altolocata, anche se dimostra subito una vasta fantasia e un carattere molto sensibile. In seguito a un evento tragico si ritrova improvvisamente nullatenente e quindi deve sostenersi facendo la serva nello stesso collegio. Finchè accade un piccolo miracolo, con un pizzico di quella magia dell'India che è stata la sua prima casa e quella di suo padre.
Non voglio rovinare il colpo di scena finale perciò non dico altro e sconsiglio di andare in giro a leggere le trame. Se avete bambini soprattutto in età scolare consiglio di farglielo vedere perchè possono identificarsi facilmente con Sara, inoltre è un film riposante e drammatico solo in alcuni punti, mai violento, mai troppo intenso.
Il libro è piuttosto diverso nei dettagli e nello svolgimento, però il messaggio di base è piuttosto simile. Ne consiglio la lettura e ho comunque apprezzato ancora di più il film perchè è ben trasposto, anche se un po' liberamente.
Segnala contenuto