Opinione su La Settimana Enigmistica: Per certi giochi difficile ma istruttivo e allena la mente
Per certi giochi difficile ma istruttivo e allena la mente
16/02/2016
Vantaggi
interessante e allena la mente
Svantaggi
Le soluzioni sono solo nel numero successivo
Questo giornaletto raccoglie una molteplicità di giochi da risolvere e sono di varia natura, dal classico cruciverba e altre sue varianti, a qualche sudoku, rebus, ma ci sono anche alcune pagine con delle vignette illustrate, in maniera da risollevare lo spirito, "Risate a denti stretti" mi pare si chiamasse.
Senza dubbio sono meno ferrata negli anagrammi mentre mi piacciono le varie versioni dei cruciverba. Sono complicati quelli senza schema e devo dire che, se mai riesco ad iniziare, difficilmente li concludo.
Amo molto invece anche i "trova le differenze" perchè ho un discreto colpo d'occhio.
Io sono solita compilarlo in matita perchè è facile sbagliare e in questo modo, soprattutto per quelli un po' piu' difficili, si riesce a riscrivere senza combinare troppi pasticci.
Come detto inizialmente, non lo compro proprio tutte le settimane perchè non riesco a finirlo in tempo e poi perchè comunque è abbastanza impegnativo.
Ma è sicuramente una rivista originale, ben fatta e allena la mente.
L'unica nota stonata è sulle soluzioni, che vengono pubblicate solo alla fine del numero successivo, pertanto se da un lato ti impediscono di andare subito a confrontarle, dall'altro sei costretto ad acquistare il numero dopo se vuoi guardarle.
Spesso personalmente io non acquisto tutti i numeri e a volte, cio' che è rimasto senza soluzione, lo resterà per sempre.
Pero' il giudizio finale è senz'altro positivo.
Come rivista, non solo estiva, mi piace.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
varietà
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento