Opinione su La Settimana Enigmistica: "Settimana enigmistica", il passatempo istruttivo
"Settimana enigmistica", il passatempo istruttivo
02/08/2017
Vantaggi
Giochi, enigmistica per tutti, concorsi per i lettori, edizioni speciali
Svantaggi
Nessuno
Settimana enigmistica che acquisto talvolta, soprattutto nel periodo estivo, per mettere alla prova le mie conoscenze e capacità. I cruciverba di questo settimanale sono più impegnativi di quelli pubblicati su altri giornali simili e anche i rompicapi sono stimolanti e originali. I giochi sono presentati in un crescendo di difficoltà: in genere nelle prime pagine si trovano le parole crittografate e quelle facilitate e successivamente quelle a schema libero e poi quelle per solutori più esperti. Alcuni sono adatti anche ai più piccoli, come le vignette da colorare o quelle in cui bisogna unire i puntini o trovare le differenze: io stessa, ho conosciuto questa rivista facendo questi semplici passatempi e cercando di riempire gli schemi delle parole crociate che poi completava mia mamma.
I contenuti della rivista sono vari e permettono a tutti di avvicinarsi all'enigmistica attraverso quesiti vero o falso, indovinelli, giochi con i numeri o quelli polizieschi. Le barzellette sono delle pause divertenti tra i rompicapi e sono presenti su quasi tutte le pagine. Non ho mai partecipato ai concorsi dedicati ai lettori, ma trovo siano un buon modo per coinvolgere chi acquista regolarmente la rivista. Per risolvere alcuni giochi ci metto parecchio, ma è una sfida con me stessa riuscire a completarli senza guardare le ultime pagine.
Oltre alla Settimana enigmistica, in edicola ci sono anche delle edizioni speciali, come il Blocco enigmistico, in cui sono riuniti alcuni dei giochi presenti sul periodico classico.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
-
varietà
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento