Opinione su La solitudine del ghiaccio- Sheena Kamal: Agghiacciante!

Agghiacciante!

22/04/2020

Vantaggi

agghiacciante ma bello

Svantaggi

non trovati


TITOLO - La solitudine del ghiaccio- Autore: Sheena Kamal- IL MIO PENSIERO: è un racconto narrato tutto in prima persona, che si snoda senza fronzoli, accurato e, pur pervaso da amara ironia, si mantiene sempre pacato, nonostante il carattere drammatico delle scene descritte. Un romanzo crudo e violento, con una singolare e intrigante protagonista, e qui mi pare inevitabile fare il confronto con la Lisbeth Salander di Stieg Larsson. Nora Watts, una protagonista difficile, spesso sgradevole, un’antieroina, che non guarda in faccia nessuno, che si approccia male e troppo spesso fuori dalle righe con gli altri personaggi della storia (buoni o cattivi). Una protagonista che forse avrà un futuro grazie alla sua splendida voce di contralto e che, volenti o nolenti, riesce a incantare gli ascoltatori e ad appassionare i lettori. E riuscirà anche a sorprenderli in un geniale epilogo, con un’ inattesa ma plausibile verità. ----Sinossi- Tutto ha inizio il giorno in cui Nora Watts riceve la telefonata che ha temuto per quindici anni, da quando ha dato in adozione la figlia appena nata: la sua bambina è scomparsa. Non che sia una sorpresa. Bonnie è un tipo irrequieto, scappa di continuo, tanto che la polizia si è stancata di cercarla. Ma questa volta c'è qualcosa di diverso e i genitori adottivi, disperati, si sono rivolti a Nora nella speranza che la ragazzina abbia cercato la madre naturale.
Nora sa bene quanto siano pericolose le strade per un'adolescente sola. Lei stessa, tanto tempo prima, lo ha sperimentato sulla propria pelle nel modo più doloroso, così decide di mettersi sulle tracce di Bonnie, guidata solo dall'istinto e da un'inquietante capacità di distinguere la verità dalle bugie. È ben consapevole dei rischi che questo gesto comporta: vecchie ferite mai del tutto guarite verranno riaperte, eppure non può fermarsi.
A poco a poco la ricerca mette a nudo una sconcertante cospirazione, che tra inganni e violenze la condurrà dalle tetre strade di Vancouver alle montagne innevate del Canada profondo, fino a un'isola dalla bellezza selvaggia dove sarà costretta ad affrontare i suoi demoni più oscuri... solo per salvare una figlia che vorrebbe non fosse mai nata.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

filicolorati

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La solitudine del ghiaccio- Sheena Kamal

  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 18/02/2020
    La solitudine del ghiaccio è un libro scritto da Sheena Kamal, la protagonista è Nora Watts che all'inizio dell'opera riceve una telefonata che rende reale uno dei suoi piu' grandi incubi. La figlia c...
    Continua a leggere >
    interessante narrazione
    nessuno
  • sheffield18
    opinione inserita da sheffield18 il 05/05/2018
    Nora Watts è l’eroina anti-eroina di questo romanzo intenso della scrittrice Sheena Kamal: mezza indiana (americana), quando era giovanissima, le è successo qualcosa di terribile che l’ha segnata per ...
    Continua a leggere >
    intrigo e suspence
    nessuno