Opinione su La traccia - Patricia Cornwell: Trama originale ma protagonista antipatica

Trama originale ma protagonista antipatica

13/06/2018

Vantaggi

Trama tutto sommato originale

Svantaggi

Finale affrettato e protagonista antipatica


La mia opinione su: "La traccia"di Patricia Cornwell, che ho letto recentemente, frutto di un regalo di un'amica.

L'edizione in mio mossesso è della Oscar Mondadori, in copertina morbida tipo pocket, uscito nel 2010. Il prezzo di copertina è pari a 9.5 €, un costo tutto sommato contenuto.
Non so se possa essere reperibile online o fisicamamente, probabilmente non dovrebbero esserci grandi problemi a recuperarlo come libro usato o nei mercatini o direttamente oline.

Per quanto riguarda la trama, bisogna certamente ricordare come la Cornwell sia affezionata a Kay Scarpetta, detective particolarmente abile a cui si affida come protagonista risolutiva dei casi.
In questa storia Kay si ritrova a tornare in Virginia a risolvere un caso particolarmente difficile, in mezzo a persone che cercano di ostacolarla (in primis proprio colui che attualmente gestisce l'istituto di medicina di cu prima era responsabile lei), dove appare una ragazzina di 14 anni morta per non si sa quale apparente motivo a cui poi si legano altri misteriosi decessi e avvenimenti.

Nell'insieme la trama è soddisfacente anche se non in maniera completa perchè pur piacendomi il genere thriller-poliziesco, mi sono ritrovata davanti uno scritto tutto sommato originale ma anche un po' lento da leggere e in diversi punti. Questo mi ha portato ad interrompere la lettura in un paio di occasioni e poi riprenderla successivamente, nella speranza che l'insieme potesse risollevarsi.... ma anche perchè non è mia abitudine lasciare un libro a metà.

Devo dire che ci sono dei colpi di scena inaspettati, e quello risollevano in parte l'insieme ma direi che il finale mi è parso senza dubbio eccessivamente veloce, sbrigativo, mentre mi sarei immaginata qualcosa di più movimentato e che ... come dire, durasse più a lungo.

Kay Scarpetta non mi è particolarmente simpatica, devo dirlo, ma anche il suo collega Marino non si riscatta, di conseguenza questo fatto non è che abbia dato punti a loro favore. Penso che almeno la protagonista dovrebbe godere di una certa simpatia da parte del lettore mentre personalmente la trovo abbastanza odiosa, difficile da farmela piacere insomma.

Quindi nell'insieme non saprei se consigliare o meno questo libro, proprio perchè la storia è sì interessante ma comunque l'antipatia dei personaggi la rende un po' ostica. Certo, come detto prima anche il finale affrettato contribuisce senz'altro a dare un voto mediocre nell'insieme.
Non propriamente sconsigliato ma personalmente non credo che lo rileggerei.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

rossella1978

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La traccia - Patricia Cornwell

  • clary
    opinione inserita da clary il 23/07/2020
    "La traccia" romanzo/thriller di Patricia Cornwell ci racconta di Kay Scarpetta, costretta alla libera professione in Florida, viene richiamata con grande urgenza a Richmond, in Virginia, la città che...
    Continua a leggere >
    Validissimo
    solo per i fan dell'autrice
  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 16/03/2020
    La traccia libro scritto dalla brava scrittrice Patricia Cornwell è uscito per la prima volta nel 2004, la protagonista è Kay Scarpetta, che ormai non più direttrice dell'istituto di medicina legale d...
    Continua a leggere >
    buon giallo
    nessuno