Rosamund Young - La vita segreta delle mucche
Non è assolutamente un libro sulla scelta di un regime alimentare contenente o meno carne, ma sicuramente dopo questa lettura si può decidere se scegliere carne proveniente da animali allevati tradizionalmente oppure intensivamente.
La scrittrice è la proprietaria, assieme al fratello di un allevamento tradizionale situato nelle campagne inglesi, e narra in questo libro vari particolari, dettagli e momenti che riguardano i vari animali del suo allevamento.
Ho adorato fin da subito il fatto che proponesse un vero e proprio albero genealogico di tutto il bestiame, dove vengono narrati dettagli e momenti particolari, sicuramente romanzati ma con una base di realtà che si riconosce tranquillamente, di tanti animali che dimostrano, chi più e chi meno, di avere ogni uno una sua personalità ben definita e che, se gli viene data la possibilità di scegliere, ogni animale sceglie la sistemazione e l'alimentazione che più preferisce.
Sono sempre stata certa che tutti gli animali provassero dei sentimenti, ed ho le quotidiane dimostrazioni della loro manifestazione attraverso i miei pelosi, ma se tutti noi sappiamo come cani e gatti manifestano i loro sentimenti, certo non abbiamo idea di come li dimostrano mucche, galline, maiali e pecore, perché anche loro certo li manifestano, ma non avevo idea del come.
Rosamund Young ci viene in aiuto raccontando aneddoti della sua vita in fattoria che vedono come protagonisti proprio i suoi animali, come stringono le amicizie, quali sono le loro preferenze e come si comportano nei confronti dell'uomo, il tutto raccontato in maniera deliziosa.
Un libro molto carino, divertente ma che fa allo stesso tempo riflettere, con capitoli dove viene espresso il punto di vista e la scelta dell'autrice, e prima di lei i suoi genitori che avevano fondato la fattoria, di realizzare un allevamento tradizionale dove gli animali sono interamente nutriti con erba e piante, senza l'aggiunta di nulla che non si trovi in natura, e di come loro preferiscano quello o questo alimento.
Un piccolo libro che piace di sicuro, per chi desidera un momento di distrazione e divertimento nel mondo animale, o per chi vuole conoscere di più le metodiche dell'allevamento tradizionale, senza dimenticare che è un romanzo, scritto deliziosamente, ma pur sempre un romanzo non un trattato di medicina, e come tale va preso. Assimilando i consigli utili, ma divertendosi durante la lettura.
Concludo con il dire che questo libro è stato scritto nel 2003 ma solo recentemente è stato riscoperto e pubblicato per diffonderlo in tutto il mondo, e devo dire per fortuna, perché la vita a Kite's Nest è descritta deliziosamente.
Segnala contenuto