Il più celeste della Valle dei Laghi!
Durante le nostre vacanze tra il Lago di Garda ed il Trentino Alto Adige sono già due volte che andiamo a Tenno.
Dista da Riva del Garda neanche 10 chilometri e superate le Cascate del Varone ci si inerpica per una salita che diventa sempre più irta e incurvata.
In pochi minuti si arriva a Tenno ed alle sue frazioni Canale e Pranzo.
La prima volta è stata pari ad una comica.
Abbiamo girato e rigirato ma il Lago di Tenno non lo trovavamo ... eppure eravamo a Tenno, cosa stavamo sbagliando?
Niente, semplicemente non ci siamo fermati nell'unico punto in cui si estende questo magnifico lago che finalmente la seconda volta abbiamo potuto ammirare facendoci guidare dal traffico creato dagli altri turisti dato che stavamo sbagliando strada di nuovo.
Abbiamo iniziato a vedere persone armate di costume e borse da mare scendere per un sentiero e così abbiamo parcheggiato e li abbiamo praticamente seguiti.
Quello che si spalancherà davanti ai vostri occhi è uno spettacolo meraviglioso!
Il Lago di Tenno è certamente il più turchino della Valle dei Laghi.
Siamo nella comunità dell'Alto Garda e Valle di Ledro, nel basso Trentino, in provincia di Trento.
Il Lago di Tenno con le sue acque meravigliosamente celesti e pulite vi stupirà per la bellezza che contrasta magnificamente con il verde che si estende attorno e le montagne sullo sfondo.
La giornata in cui abbiamo finalmente trovato il Lago di Tenno era calda ma non soleggiata così nonostante ci fossimo portati asciugamani e costumi abbiamo preferito fare una passeggiata nei sentieri circostanti e con mio sommo malcontento non mi sono potuta godere la spiaggia che si estende tutt'intorno e non ho potuto fare il bagno.
I sentieri che circondano il lago sono abbastanza imbrecciati ed io non avevo neanche le scarpe giuste quindi ho fatto un po' fatica a camminare ma guardando il lago ogni goccia di sudore era ripagata da tanto splendore naturale.
Leggere sul web che per un lunghissimo periodo il Lago di Tenno ha rischiato il prosciugamento mi riempie di sgomento e sempre per colpa dell'uomo che vuole urbanizzare ed asfaltare tutto quello che trova.
Al momento il Lago sembra fuori pericolo anzi è talmente ricco di acqua da alimentare le Cascate Varone, splendido spettacolo naturale situato a Riva del Garda, a pochi minuti dal lago e che ovviamente non abbiamo mancato di visitare.
A livello turistico questo lago è alla stregua di una spiaggia libera perchè c'è posto per sdraiarsi, è balneabile, grazie ad un bar e ristorante si può mangiare e bere qualunque cosa senza doversi necessariamente portare il pranzo al sacco e grazie alla scalinata ed ai sentieri non troppo impervi è accessibile anche a bambini, passeggini ed animali.
Io in questo lago ci voglio tornare ... e parola mia ... ci farò pure il bagno!
Segnala contenuto