Opinione su L'albergo stregato - Wilkie Collins: Molto avvincente
Molto avvincente
08/07/2020
Vantaggi
Ed è proprio di soprannaturale che parliamo con “L’albergo stregato” (titolo orginale “The Haunted Hotel”) pubblicato due anni prima che l’autore morisse
Svantaggi
NO
Inafferrabili misteri e inganni criminali, nobiltà di natali e viltà d’animo, simulazioni e dissimulazioni, suspense e colpi di scena: pubblicato a puntate dal giugno al novembre del 1878, questo breve romanzo di fantasmi, che allo stesso tempo prefigura molti caratteri del giallo moderno, è l’ennesima prova dell’abilità compositiva di Wilkie Collins. Anche qui, come nel capolavoro La donna in bianco, è una dama in difficoltà a dare l’avvio alla vicenda. «Vorrei sapere, se non vi dispiace, se corro il pericolo di impazzire». Con queste parole perturbanti una misteriosa Contessa si presenta alla porta dello stimato dottor Wybrow, londinese. Quale evento mette a rischio la sua salute? «Il primo fatto, signore, è che sono vedova», dice la sconosciuta. «Il secondo fatto è che presto mi sposerò di nuovo». L’intricata storia di questa signora dal fascino ambiguo si svolge per la maggior parte a Venezia, dove sorge l’albergo del titolo: un antico palazzo ristrutturato, le cui stanze (e in particolare la n. 14) sono state testimoni di azioni nefande. Ancora una volta, la minaccia del presente giungerà da un oscuro passato, perché il sangue chiama il sangue…Wilkie Collins, anche se già dalla prima pagina ci porta dentro il mistero, lo fa volutamente con una certa lentezza, tenendo anche conto che il romanzo venne pubblicato, come capitava molto spesso all’epoca e come si è detto, a puntate.
La descrizione degli interpreti sia principali che secondari e degli eventi - interamente elaborata in terza persona - è sempre vivida e, con alcune scene “terrifiche”, la suspense si carica di patos. Inoltre, com’era tradizione di molta letteratura del tempo, alcuni accadimenti vengono svelati al lettore attraverso l’esame della corrispondenza e anche questo contribuisce a creare la giusta tensione narrativa.
Un libro, “L’albergo stregato”, consigliato ovviamente agli amanti del genere
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento