Opinione su L'amica geniale - Elena ferrante: Tra amicizia e povertà!
Tra amicizia e povertà!
07/03/2020
Vantaggi
bel libro
Svantaggi
bisogna per forza comprare il sequel
Si tratta de "L'amica Geniale" scritto da Elena Ferrante da cui è stato tratto anche uno sceneggiato televisivo e che ha come sequel ben tre libri che penso proprio di leggere.
La protagonista è Elena Greco, soprannominata Lenù.
Un giorno riceve la telefonata disperata di Rino, quarantenne nulla facente, mammone e lamentone che le comunica l'ennesima scomparsa di sua madre Raffaella, grande amica di Elena che da sempre soprannomina Lila.
Elena è convinta che Lila voglia semplicemente essere lasciata in pace e decide così di raccontare per filo e per segno la loro storia che parte da lontano.
Veniamo così catapultati nei rioni poveri di una Napoli degli anni 50 dove Lenù e Lila stringono un'amicizia speciale.
Lila ha un forte ascendente su Lenù, è combattiva, volitiva, cattiva.
Quest'ultimo è l'aggettivo che più spesso ricorre nel corso della narrazione quando si deve descrivere Lila, ma Lenù le vuole un bene dell'anima, lei così insicura ed intellettuale.
Profondamente diverse la loro è un'amicizia solida, forte, con alcune parentesi dolorose, tante diversità, un quartiere che non perdona, dove la povertà e la violenza sono sempre all'ordine del giorno.
Lenù, Lila e tutti gli altri ragazzi del quartiere che compaiono come co - protagonisti crescono, cambiano, vanno a lavorare ed anche Lila decide di sposarsi.
Il libro si interrompe in quella che è un'immagine chiave ma che non è la conclusione definitiva della storia.
Si capisce chiaramente che bisogna leggere "Storia del nuovo cognome" se vogliamo capire cosa succederà ancora.
E' un libro che ho letto volentieri.
Forte, intenso, riflessivo a tratti, violento in altri non tanto per le azioni in sé per sé quanto per intensità della narrazione, è una storia che colpisce che ti spinge ad andare avanti a leggere per scoprire cosa succederà dopo.
Sembra di avere davanti agli occhi questo gruppo di ragazzi, le strade del quartiere, i loro vestiti poveri, le bottegucce, le urla di disperazione che si percepiscono durante i litigi.
Mi è piaciuto, vale la pena leggerlo!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento