Lenù e Lila
Da poche settimane si è conclusa la serie televisiva "L'amica geniale", tratta dal romanzo di successo della misteriosa scrittrice Elena Ferrante.
Come ormai tutti sanno, il libro "L'amica geniale" è il primo di una serie di romanzi ambientati a Napoli in cui vengono narrate le vicende di due amiche speciali: Elena e Raffaella, dette anche Lenù e Lila.
Nel primo libro si narra della loro infanzia e adolescenza e questo è stato l'argomento della fiction, che avrà presto un seguito.
Io non ho letto i libri della Ferrate, quindi ne conosco solo la versione televisiva, che ho seguito con interesse.
"L'amica geniale" mi ha portato in un mondo che sembra lontanissimo da noi, anche se in fondo l'epoca in cui si svolge la vicenda non lo è poi così tanto.
Infatti seguiamo le storie di Leù e Lila nel secondo dopoguerra, in una zona povera e degradata di Napoli in cui la violenza e la mancanza di prospettive regnano sovrane.
Nonostante questo, le due giovani protagoniste hanno delle aspirazioni, amano lo studio e sognano qualcosa di diverso dalla squallida realtà che le circonda.
La storia è avvincente, inoltre ho apprezzato la scelta di non fare ricorso ad attori molto popolari per impersonare i vari ruoli.
In particolare sono volti nuovi le giovani protagoniste, interpretate da giovanissime esordienti, molto brave nonostante l'inesperienza.
Vale la pena di vedere questa serie, indipendentemente dal fatto che si siano letti o meno i libri della Ferrante.
Segnala contenuto