• 3 persone su 4 lo consigliano
  • 1 persona su 4 indecisa se consigliarlo o no
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
4 Opinioni per L'amore ai tempi del colera - Gabriel Garcia Marquez
Ordina per
Visualizza opinioni
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 01/06/2020
    Si può continuare ad amare una persona che ci ha respinti e costruire la propria vita nella speranza di un futuro incerto con questa persona? Siamo nei Caraibi,negli ultimi anni dell'ottocento. Florentino Ariza ,giovane romantico e a tratti malinconico si innamora della bella e misteriosa Ferminia D...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    struggente storia di "un amore unilaterale", idealizzato, nutrito da pensieri, fantasie, voci, profumi, ricordi di un uomo al limite della follia...un'ossessione disperata e senza fine che ha superato la barriera del tempo, dello spazio, del corpo...
    personalmente non trovati ma va a gusti letterari
  • millifly
    Le mandorle amare
    opinione inserita da Anonimo il 21/05/2020
    Uno dei primi Libri di Garcia Marquez che ho letto, credo subito dopo a Cent’anni di Solitudine è L’Amore ai Tempi del Colera. Una storia immortale ambientata per un arco di circa cinquant’anni a Cartagena De Indias e che vede come protagonisti i ben attempati Fermina e Florentino. La storia però fa un grande passo indietro e ce li fa conoscere negli anni Venti quando erano ancora giovani e innamorati dell’idea stessa dell’amore, per poi accorgersi quanto fosse facile per almeno una delle parti disinnamorarsi con un po’ di lontananza e qualche suggerimento di turno. E se da un lato l’odore delle mandorle amare ricorda quello degli amori contrastati dall’altra perché proprio non ci si vuole arrendere neppure di fronte alle avversità della vita, una semplice confessione rimette tutto in discussione. Libro breve, pubblicato nel 1985 ma immenso e immortale della sua magistrale descrizione dei sentimenti. Uno dei più riusciti, ma sono di parte amo la scrittura di Garcia Marquez. Ho letto buona parte dei suoi libri e qualche anno fa mi sono anche un attimo fermata proprio per non terminare la sua biografia, nulla però vieta di rileggere questa storia. Io la consiglio vivamente, non è la più onirica, non c'è il mondo magico ma c'è tanta immortalità di sentimenti.
    Segnala contenuto
    una storia immortale
    nessuno
  • giovannadom
    Non il mio preferito dell'autore
    opinione inserita da giovannadom il 27/03/2020
    L'amore ai tempi del colera racconta la storia di Florentino Ariza e di Fermina Raza, i due protagonisti che si innamorano molto giovani e non si lasciano più, neppure quando lei convola a nozze con un medico (che poi perde la vita durante il racconto). Si tratta di un romanzo romantico, con il solito stile quasi surreale di Gabriel Garcia Marquez, a metà tra verità e leggenda popolare, che tanto mi aveva colpito ed appassionato in Cent'anni di solitudine. Purtroppo però devo dire che nonostante la trama sia oggettivamente bella, L'amore ai tempi del colera non mi ha colpito come gli altri libri dello stesso autore, e non lo rileggerei. L'ho trovato piuttosto lento e monotono, con un'evoluzione scontata: si tratta della classica storia d'amore e mi aspettavo molto di più dato che appunto conoscevo lo scrittore in questione. E' un libro che mi sento di consigliare ma che non ritengo essere il primo in assoluto da leggere di Gabriel Garcia Marquez.
    Segnala contenuto
    Trama bella
    Lento e scontato
  • agave
    Uno dei romanzi più belli di Marquez
    opinione inserita da agave il 12/03/2020
    L'amore ai tempi del colera è ambientato in una popolosa città colombiana, Cartagena De Indias, degli anni Venti del secolo scorso. Qui 2 giovani s'incontrano e s'innamorano fulmineamente, ma l'ostacolo costituito dal padre di lei li tiene separati fino a che la ragazza si scopre all'improvviso disamorata. Qualche tempo dopo Fermina, così si chiama la giovane, conoscerà il dottor Urbino Juvenal, che diventerà suo sposo. All'inizio è un matrimonio frutto delle convenzioni sociali, ma nel tempo i 2 si avvicineranno, pur tra liti e anche un tradimento di lui, fino ad amarsi davvero. Il primo innamorato di Fermina però non l'ha dimenticata, e continuerà ad aspettare finché... La storia copre un arco temporale di oltre cinquant'anni, durante i quali assistiamo alle vicende dei protagonisti così come possiamo apprezzare la ricostruzione ambientale di un'epoca ormai perduta operata dallo scrittore. Grazie allo stile magistrale di Gabriel Garcia Marquez la quotidianità diventa epopea e la vita di questa parte del Caribe assume tratti vividi che anche a distanza di anni rimangono sedimentati nella memoria del lettore. Per quanto mi riguarda un bellissimo libro che consiglio a tutti.
    Segnala contenuto
    Personaggi, ambientazione
    Nessuno