Opinione su L'amore non va in vacanza: Personalmente mi piace!
Personalmente mi piace!
28/07/2020
Vantaggi
bella commedia romantica dove l'amore non ha confini
Svantaggi
personalmente non trovati
1) Inghilterra. La romantica e timida Iris ama Jasper. L’attività lavorativa che condividono è causa dell’ ammirazione di lei nei confronti di lui. Iris, vittima dell’ingenuità, viene abbandonata da Jasper, che sta per sposare un’altra.
2) USA. L’ambiziosa e spigliata Amanda convive con Ethan, probabilmente non amandolo. L’attività lavorativa che condividono genera l’indifferenza di lei nei confronti di lui. Amanda intuisce il conseguente tradimento di Ethan e lo lascia....Iris e Amanda (personalità opposte) vivono quindi due situazioni asimmetriche e rapporti di forza contrastanti (non per nulla nella parte inglese Iris è costretta materialmente a guardare Jasper sempre dal basso verso l’alto, mentre nella parte americana è Amanda ad occupare la zona alta dell’inquadratura), che le porteranno ad una identica situazione di partenza: il bisogno (dettato ovviamente da fattori differenti) di fuggire dalla propria vita.
Scambiatesi le rispettive dimore, le due protagoniste, oltre ai rispettivi stati di gaudio e disagio del caso, dovuti alla nuova contestualizzazione, affrontano l’inserimento di personaggi questa volta speculari alla loro personalità, dei quali non potranno che innamorarsi:
1. Inghilterra Amanda incontra il fratello super figo di Iris hai due si congiungono nell'idillio dell’amore occasionale ha solamente in un secondo momento approfondiscono la conoscenza, finché si innamorano, soprattutto perché portatori di esperienze simili: Amanda, figlia di genitori divorziati (nucleo familiare denominato “I Tre moschettieri”), scopre che Graham, rimasto vedovo, ha due figlie (nucleo familiare denominato, guarda caso, “I Tre moschettieri”) ora, naturalmente, non potranno più lasciarsi, resuscitando la concezione di “famiglia”.
2. USA Iris incontra l’amico sfigato di Amanda i due iniziano a conoscersi ma, perché il destino si compia, è ovvio che a Miles debba succedere qualcosa di simile a quanto accaduto ad Iris cosa che inesorabilmente si verifica perciò i due non possono far altro che innamorarsi.....
Dettagli e tic rendono amabili i personaggi mentre la loro vita, frullata da momenti duri, concede loro una seconda possibilità. Purtroppo, Meyers è Meyers: ad un certo punto, sottolinea ed enfatizza il materiale, i paralleli schematici, le carinerie (il vecchio adorabile, il Natale alle porte, le bambine senza madre: suvvia…) e, ovviamente, tutto l’armamentario per portare il pubblico femminile, che si dovrebbe identificare con le protagoniste affrante ed in cerca di un nuovo compagno, ai fazzoletti e ai tuffi di cuore sospirati.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento