Opinione su Laura Pausini Laura XMas: Dodici cover di altrettanti bellissimi canti natalizi

Dodici cover di altrettanti bellissimi canti natalizi

23/12/2019

Vantaggi

Bellissima musica e delle belle interpretazioni

Svantaggi

Ad oggi è un po' difficile trovarlo in commercio

Sotto le feste natalizie una recensione su un album di canti natalizi ci sta tutta. Credo che tutti conosceranno la nota cantante italiana Laura Pausini, di grande fama mondiale. Ma cosa c'entra Laura Pausini con il natale? Ebbene, sappiate che Laura in questo album risalente al 2016 ha reinterpretato e riarrangiato 12 celebri canti natalizi con nuovi arrangiamenti, e queste reinterpretazioni sono a mio avviso molto originali. Iniziamo dalla prima traccia, It's Beginning To Look A Lot Like Christmas, brano scritto negli anni '50 dal compositore statunitense Robert Meredith Willson, passando per la nota Let it snow! Let it snow! Let it snow! Quante volte l'avrete sentita in questo periodo, la versione di Laura è qualcosa di molto speciale. E chi non conosce Santa Claus is coming to town? Famosissima canzone che annuncia l'arrivo di Babbo Natale! E l'allegra Jingle bell rock, lei con la sua grinta l'ha proprio arrangiata in stile rock. Poi vogliamo parlare di Have Yourself A Merry Little Christmas? Una dolce e melodiosa canzone di natale dei lontani anni 40, e qui la voce di Laura che la interpreta fa venire voglia di chiudere gli occhi e sognare un natale felice. C'è in seguito la celebre Jingle bells, brano molto allegro che manifesta la gioia del Natale trascorso dai bambini che giocano andando sulla neve con la slitta e si sente il suono delle campane. E poi White christmas scritta da Irving Berlin e che ha avuto un successo straordinario a livello internazionale, il cui autore diceva di sognare un bianco Natale come quelli che trascorreva nel periodo della sua infanzia, augurando che i nostri giorni siano sempre felici e brillanti e che i Natali che trascorreremo siano sempre bianchi come quelli che ricorda lui. Poi c'è una bellissima reinterpretazione di Happy Xmas (war is over) scritta e cantata dall'indimenticabile John Lennon, storico componente dei mitici Beatles che anche dopo il loro scioglimento ha mantenuto un grande successo anche da solista. Un altro brano degno di nota è Feliz Navidad, che fu scritto e cantato dal mitico Josè Feliciano, e che qui è stato ben interpretato e che per una cantante piena di grinta come Laura è proprio perfetto. Successivamente c'è un altro brano molto noto, cantato anche in chiesa durante le messe natalizie, ovvero Adeste Fideles! Poi c'è il noto brano gospel Oh Happy Day, molto allegro, un augurio che i giorni passati durante il Natale siano sempre felici. E per concludere Astro del ciel, altro brano di grande successo conosciuto in molte lingue, soprattutto in inglese con il titolo Silent Night. Ritengo che questo album meriti di essere ascoltato, in questo periodo qualche copia dovrebbe essere ancora disponibile e vi consiglio di acquistarlo e di ascoltarlo, sono certo che vi piacerà! L'idea di Laura di riarrangiare questi canti natalizi è stata a mio avviso una grande idea e ritengo che queste interpretazioni siano tra le migliori in assoluto, anche meglio di molti altri artisti che hanno provato a reinterpretare questi brani, senza nulla togliere a loro ma io dal mio punto di vista personale tra le varie cover di canti natalizi preferisco quelle incise su questo album.

• testi
  • musica
  • prezzo

Altre opinioni degli utenti su Laura Pausini Laura XMas

• lione
    opinione inserita da lione il 13/07/2020
    Laura Pusini secondo me è sinonimo di garanzia,ma anche per questo ci si aspetta qualcosa di nuovo che i soliti brani riarrangiati per Natale,Comunque,sono sempre brani cantati dalla straordinaria Pau...
    cantante straordinaria che va bene in qualsiasi periodo
    Penso che con il suo talento dovrebbe fare anche qualcosa di nuovo