Opinione su Law & Order - I due volti della giustizia: Molto interessante
Molto interessante
20/07/2018
Vantaggi
serie piena di colpi di scena
Svantaggi
alcuni episodi sono surreali
Io personalmente amo molto i Csi e devo dire che Law&Order è un film alla pari, anche se i protagonisti sono meno affascinanti di quelli di Mami e come "stile" somiglia più alla serie di The Mentalist. Se non sbaglio alcuni attori sono presenti in entrambe le serie.
I casi che affrontano i protagonisti sono tutti interessanti, ma alcuni sono veramente surreali. Sono tutti inventati, personaggi inclusi e non prendono spunto da fatti realmente accaduti… talvolta i casi sono talmente perversi che mi chiedo che immaginazione avesse colui che ha scritto gli episodi!
Un'altra differenza dagli altri film simili è che una gran parte degli imputati viene alla fine giudicata come innocente, inoltre molto spesso ci sono intrugli tra i poliziotti e colpi di scena.
Il mio personaggio preferito è l'investigatrice Olivia: una donna forte, dominante, una femminista conclamata, ma allo stesso momento non accecata dalle sue convinzioni e dalla missione del proprio lavoro; una donna rimasta umana, pur essendo un poliziotto, capace di staccarsi dal mondo del lavoro ed immedesimarsi nell'essere umano che si trova davanti ed essere empatica, nonché umanamente corretta.
La serie nasce negli Stati Uniti e viene trasmessa per la prima volta dal 1990 (la prima puntata venne trasmessa il 13 Settembre) al 2010 su NBC (l'ultima puntata venne trasmessa il giorno 24 Maggio), suddivisa in ben venti stagioni (256 episodi, ciascuno della durata di 41 minuti). Tra i principali attori troviamo: Steven Hill, Annie Parisse, Jesse L. Martin, Fred Dalton Thompson, Carey Lowell, Dennis Farina, Anthony Anderson, Linus Roache e Milena Govich.
In Italia questa serie arrivo tre anni dopo e tra i doppiatori troviamo Luigi la Monica, Renata Biserni, Luca Ward, Franco Zucca, Paolo Buglioni, Laura Boccanera e Fabrizio Vidale.
Consiglio vivamente questa serie televisiva agli amanti del genere poliziesco, ma anche a chi non segue particolarmente questo genere, perché Law&Order è privo di scene violente e cadaveri tagliuzzati, ma è pieno di sostanza, misteri ed emozioni.
Lo sconsiglio invece alle persone suscettibili e sensibili per via delle tematiche che affronta (discriminazioni razziali, violenze sessuali, antisemitismo, ecc).
Serie assolutamente inadatta ai bambini. Infatti non capisco perché ultimamente la trasmettono proprio all'orario di cena!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento