1 Opinioni per Le cose che abbiamo perso nel fuoco - Mariana Enriquez
    Sconvolgente !!!!
    opinione inserita da Silvia Bollini il 26/10/2020
    “Le cose che abbiamo perso nel fuoco” interessantissimo libro di racconti della giornalista e scrittrice argentina Mariana Enriquez. 12 racconti in un crescendo sempre più sconvolgente fino all’apoteosi finale proprio con l’ultimo che dà il titolo all’intero testo. Mariana Enriquez ci racconta di povertà, follia, paure, droga, depressioni, violenze, bambini, polizia corrotta, mancanza di lavoro, femminicidi, visioni di mostri che compaiono dall’aldilà, la sua penna sapiente e cruda ci descrive sia le vicende sociali e civili del proprio paese che le vicende personali dei vari personaggi. I due aspetti si intrecciano e si mescolano in alcuni casi, come quando – ad esempio – leggiamo della grandissima povertà che costringe a vivere per strada in condizioni assolutamente malsane. O del devastante problema delle droghe con tutto ciò che comporta appunto nel sistema sociale. Ogni racconto lascia un segno durevole considerati gli spunti di riflessione che lasciano sia per le storie a tinte forti e sia per la capacità dell’autrice di raccontare in maniera graffiante , efficace ed intensa il proprio paese e con lui i suoi abitanti. 12 racconti noir che mi hanno catturata ed affascinata e che consiglio a voi tutti di leggere. I racconti: I. Il bambino sporco II. L’Hostería III. Gli anni strafatti IV. La casa di Adela V. Pablito inchiodò un chiodino: un’evocazione del Petiso Orejudo VI. Ragnatela VII. La fine della scuola VIII. Zero carne su di noi IX. Il cortile del vicino X. Sotto l’acqua nera XI. Verde rosso arancione XII. Le cose che abbiamo perso nel fuoco
    12 racconti in un crescendo fino all’apoteosi finale proprio con l’ultimo che dà il titolo all’intero testo.
    personalmente non trovati ma non adatto ai troppo sensibili la lettura è molto cruda e sconvolgente