Opinione su Le due città - Charles Dickens: Affresco storico di alto livello

Affresco storico di alto livello

20/09/2017

Vantaggi

Romanzo storico apprezzabile

Svantaggi

Stile qualche volta ampolloso


"Le due città" è un romanzo del rinomato scrittore inglese Charles Dickens.
Pubblicato nella metà dell'Ottocento, si dipana tra due capitali europee, ovvero Londra e Parigi, nel turbolento periodo a cavallo della rivoluzione francese.
L'autore britannico ci mostra il substrato nel quale è germogliato l'humus rivoluzionario, fatto di povertà, avvilimento e disperazione.
Dickens, al pari di Hugo, è un maestro nel cesellare i derelitti e le sofferenze che essi si trovano a dover subire.
L'affresco storico è praticamente perfetto.
Nonostante quest'opera non sia tra le più conosciute del romanziere nato a Portsmouth, la ritengo che sia una lettura da consigliare assolutamente.
Lo stile è molto curato e in alcuni passaggi risente dello stile ottocentesco, ma la trama rimane chiara e ben definita.
Veniamo alla vil pecunia.
Se intendete affrontare questa lettura, vi consiglio di rivolgervi all'edizione economica realizzata dalla Newton & Compton.
Con appena 5,90 euro farete vostra un'edizione apprezzabile e dal formato simpatico, con tanto di caricatura dcell'autore in copertina.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-edoardoderosa

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Le due città - Charles Dickens

  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 06/07/2020
    Probabilmente ci saranno migliaia di lettori, il fior fiore di tutti i più grandi estimatori di Charles Dickens, avidi e impavidi, prodigi di letture difficili o nascoste, candidati così eccellentemen...
    Continua a leggere >
    Un bel mondo quello in cui viviamo, quando non solo questo è possibile, ma molte altre cose sono possibili, e non soltanto possibili ma che avvengono... Che avvengono, capite?! Sotto questo cielo, ogni giorno.
    Cerchio politico e sociale che è un ingranaggio arido, crogiolante, stridulo che ci induce a vivere in un mondo a parte, fra tenebre e sogni, nella bruma incoerente di incubi che fanno vacillare ogni contorno, aggrinzire ogni forma, dilatando le cose come chimere e gli uomini come fantasmi.
  • blase
    opinione inserita da blase il 11/05/2020
    Il titolo originale del libro era A tales of two cities. Charles Dickens pubblicò per la prima volta questo romanzo nel 1859 che, insieme a Barnaby Ruge costituisce il suo unico romanzo storico. Venne...
    Continua a leggere >
    100%
    La capacità di capire così bene l'animo umano
    non sempre reperibile
  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 07/05/2020
    Un classico, anche se non tra i più conosciuti, del romanzo inglese dell'Ottocento dall'autore impegnato per eccellenza nel genere a metà tra sociale e storico, racconta la storia di due famiglie, Man...
    Continua a leggere >
    100%
    Romanzo storico a forti tinte, Le due città narra le vicende private di un gruppo di persone coinvolte nel vortice degli eventi della Rivoluzione francese e del successivo periodo del Terrore.
    a volte non facile da leggere ma.....