• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Le otto montagne - Paolo Cognetti
Ordina per
Visualizza opinioni
  • jackb60
    Amore per la montagna
    opinione inserita da jackb60 il 13/06/2019
    Questo bellissimo libro è un vero trattato sulla montagna in tutte le sue sfaccettature, vincitore di un premio strega nel 2017, ma anche del premio Itas del premio come miglior libro di montagna nella sezione opera narrativa. La storia parla di Pietro ragazzino che abita in città con un carattere scontroso e solitario, la mamma lavora presso un consultorio mentre il papà è un chimico che rientra sempre a casa arrabbiato. I due genitori hanno una passione in comune la montagna e soprattutto le tre cime di Lavaredo dove si sono conosciuti, innamorati e sposati, la vita li ha portati in città ma non sono completamente soddisfatti. Scoprono un paesino Grana ai piedi del monte Rosa e nella loro vita rientra la gioia, qui il bimbo passerà tutte le estati e conoscerà il nuovo amico coetaneo Bruno che pascola le vacche e con lui approfondirà la conoscenza della montagna. In seguito comincerà a camminare lungo i sentieri con il padre che gli comunicherà il vero amore per la montagna e per questo paradiso.
    Segnala contenuto
    conoscere la montagna profondamente
    nessuno
  • millifly
    La montagna che insegna
    opinione inserita da Anonimo il 04/07/2018
    Arrivato ai clamori della critica e del pubblico grazie al premio Strega 2017 Le Otto Montagne è l’ultima fatica letteraria di Paolo Cognetti. Un libro che potrei definire lirico per quanto capace di evocare atmosfere e suggestioni. Chi ama la montagna sa bene che vivere questo tipo di terra è come avere un proprio stile di vita. La montagna insegna anche quando non ci si accorge del tutto. La storia è quella di due amici, un romanzo di formazione e crescita, scoperte e riscoperte. Le otto montagne sono un passaggio nella vita di Pietro e Bruno, tra chi parte e chi resta nl luogo che gli appartiene e a cui appartiene in maniera imprescindibile. Ho amato molto questo libro, apprezzato e consigliato a più persone. Mi piace molto lo stile di Cognetti, è un libro che si legge tutto di un fiato, appassiona e fa riflette. C’è un messaggio di vita, un insegnamento che solo la montagna sa dare, mettendo un piede davanti all’altro in silenzio e in ascolto. Lo consiglio agli appassionati di narrativa italiana contemporanea. Un libro molto bello.
    Segnala contenuto
    evocativo e ricco di suggestione
    nessuno
  • sheffield18
    opinione inserita da sheffield18 il 15/05/2018
    Le otto montagne sono quelle intorno al mondo messe in cerchio e al centro di esso la montagna più importante di tutte: c’è chi gira tutta la vita alla ricerca delle 8, c’è chi sta fermo perchè sa apprezzare di essere su quella centrale. Ecco il succo della storia in cui ci sono due protagonisti che...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    storia interessante e stile impeccabile
    nessuno