Opinione su Le regole del tè e dell'amore - Roberta Marasco: Roberta Marasco - Le regole del tè e dell'amore
Roberta Marasco - Le regole del tè e dell'amore
18/10/2016
Vantaggi
Da leggere perchè bellissimo
Svantaggi
Nessuno
Veniamo alla storia, dove la protagonista è Elisa, che è cresciuta con la mamma e la zia, ma anche con tanti amici, i te.
Dopo la scomparsa della sua famiglia, prima la mamma ed anni dopo la zia, trova in casa di quest'ultima una scatola di metallo contenente un te, ma non un semplice te, ma proprio quello proibito, che la madre sorseggiava solo in alcuni momenti e che Elisa ha potuto assaggiare una sola volta in vita sua, ma il cui sapore le è rimasto impresso nella mente per sempre.
Sul retro della scatola c'è solo un'etichetta "Roccamori" ed Elisa decide che deve sapere da dove proviene quel te. Scopre così che Roccamori è un piccolo borgo dell'Umbria, e decide di andarci per scoprire da dove proviene il te, e come mai sua madre ne era così attaccata.
Appena arrivata al borgo si imbatte nella Casa delle Camelie, dove abita la signora Vittoria ed il suo giardino immenso di camelie di ogni tipo, ed Elisa proprio li fa la sua scoperta che la spinge a saperne di più. Trova la mitica camelia dorata, che è difficilissima da trovare in giro per tutto il globo, ma dietro quel tipo di camelia c'è una storia che Elisa deve scoprire. Tutti gli anni infatti la madre per il suo compleanno riceveva per posta una camelia dorata, e non ha mai voluto dire chi gliela mandava, forse non lo sapeva nemmeno lei, ma di sicuro non era qualcuno a lei molto vicino, perché le camelie sono continuate ad arrivare puntualmente anche dopo la sua morte.
Elisa in questo borgo scoprirà che le donne ed il te sono le armi più forti della cittadina, dove tanti turisti in passato cercavano la poesia dell'amore in questo posto, senza sapere che ce l'avevano sotto al naso ma non sono mai riusciti a coglierlo.
Ma Elisa è diversa, lei è cresciuta con il te, ed anche se la cittadina sembra davvero inospitale e chiusa in se stessa, forse proprio li avrà le risposte che tanto cerca.
Nella sua vita dopo tanti anni ricompare anche Daniele, un ragazzo che ha conosciuto per caso tramite un'amica e da cui è rimasta subito non solo attratta ma anche collegata in modo indissolubile, perché lui era il solo in grado di farla sentire felice, ma lei non ha mai creduto di meritarsi questa felicità e lo aveva abbandonato.
Forse il destino vuole che i due abbiano una seconda possibilità, ma tutti e due devono avere il coraggio di ammettere e lasciarsi alle spalle le loro paure per potere essere finalmente felici.
Non vi posso svelare altro ma vi consiglio assolutamente questo libro, scritto in modo delizioso dove sia i personaggi che i luoghi sono raccontati in modo così preciso e dettagliato che sembrerà di passeggiare per il borgo di Roccamori, dove il profumo del te si sprigiona nell'aria appena avviene l'infusione delle foglie del te.
Non è stato raro, che durante la lettura, mi appuntavo alcune varietà della bevanda calda per potere fare le mie ricerche e saperne di più.
Sicuramente un libro delizioso e coinvolgente, caldo ed avvolgente come una tazza di te, da sorseggiare durante la lettura.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento