Opinione su Ultime lettere di Jacopo Ortis - Ugo Foscolo: rileggere "Le ultime lettere di Jacopo Ortis"
rileggere "Le ultime lettere di Jacopo Ortis"
27/02/2016
Vantaggi
fervore patriottico
Svantaggi
il pessimismo del romanzo
Il progetto era nato attorno al 1796, su ispirazione della "Nouvelle Eloise" di Rousseau, concretandosi in una "Laura, lettere" che avrebbe poi fornito ampio materiale alle redazioni vere e proprie dell'opera.
Prendendo lo spunto dal suicidio dello studente padovano Gerolamo Ortis, il Foscolo, sotto forma di lettere a un amico, rivive tutte le proprie vicende sentimentali e le delusioni politiche che lo avevano afflitto per lunghi anni, al cospetto di un'Italia in balia di forze straniere.
Il pessimismo del romanzo e la sua passionalità sono tipici del primo romanticismo, e contiene tutte le più tipiche tematiche foscoliane, non ultima quella del fervore patriottico, che tanta influenza avrebbe avuto sul nostro Risorgimento.
Ma i pregi letterari non sono certamente inferiori a quelli morali, rivelando l'opera , sia pure con qualche discontinuità, momenti di autentica poesia.
Io ho letto questo romanzo epistolare nel periodo scolastico e ricordo l'idioma abbastanza comprensibile anche se non è "l'italiano" moderno di oggi
Consiglio la lettura di "Le Ultime Lettere Di Jacopo Ortis" perché il Foscolo ci avvicina a tante tematiche molto interessanti collegate alla storia .
Penso che la parte finale sia particolarmente emozionante anche se molto triste
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento