Opinione su L'ECO DELLA PIOGGIA - Autore Yu Hua: Bello e toccante da leggere

Bello e toccante da leggere

16/05/2020

Vantaggi

Il libro apre uno scorcio sulla società cinese di appena pochi decenni fa e che è alla base della Cina di oggi, ne costituisce le fondamenta, l’ossatura.

Svantaggi

non ce ne sono


Siamo in piena Cina maoista, un periodo travagliato in cui la società era rigidamente divisa tra contadini, operai e funzionari governativi.

Un paese enorme con millenarie contraddizioni viene sottoposto a un pesante stress psicologico per trascinarlo fuori dall’arretratezza e dalle superstizioni. Il potere centrale diviene capillare e irrora tutta la società con i suoi principi inconfutabili. È in questa cornice che si sviluppa la storia di Sun Guangling e della sua famiglia in un rincorrersi di ricordi e ritratti dei personaggi che affollavano la sua infanzia e adolescenza. Ci troviamo di fronte a una sorte di “Recherche” cinese dove odori, sapori, paesaggi rappresentano l’occasione di parlare del passato, vero o falsificato dalla nostra immaginazione ma comunque impresso nella memoria.

Ci immergiamo nella campagna cinese e nella vita dura di bimbi e adulti. Lo stagno, il fiume sono i luoghi dove si svolgono i giochi dei ragazzi e dove a volte accadono tragedie imprevedibili. Le capanne, che rappresentano il momento di riunione delle famiglie, sono prive di qualsiasi lusso e persino un bacile o uno sgabello sono oggetti preziosi. La maggior parte della popolazione vive con l’indispensabile e a volte non ha neppure quello.

Le donne sono una sorta di proprietà della famiglia prima e del marito poi. Gli uomini si rifugiano nel bere per coprire l’inutilità della propria vita e del proprio faticare. I bambini sono lasciati a loro stessi fino a che non iniziano la scuola dove imparano i primi rudimenti della scrittura. Il protagonista del libro si sofferma sui ricordi dell’infanzia, dei fratelli e dei compagni di giochi. La sua vita è scandita da tre fasi, i primi sei anni con la famiglia, i successivi sei con i genitori adottivi a cui il padre l’ha ceduto e quindi il ritorno a casa dopo la morte del padre acquisito.

Le figure che dominano il racconto sono quella del padre e del nonno della famiglia biologica rappresentati in tutta la loro umana miseria. Il padre adottivo in qualche modo viene assolto e descritto con quelle che dovrebbero essere, secondo il protagonista, le caratteristiche di un vero padre: severità ma anche affetto e senso di protezione. Guangling non trova nella famiglia di origine nessun appoggio, nessuna sicurezza e ne vive ai margini sia nell’infanzia sia nel ritorno da adolescente. La sua vita si svolge altrove, a scuola o con gli amici con i quali condivide i primi turbamenti amorosi alla ricerca della misteriosa identità femminile.

Il libro apre uno scorcio sulla società cinese di appena pochi decenni fa e che è alla base della Cina di oggi, ne costituisce le fondamenta, l’ossatura.

La narrazione del passato diviene così uno strumento non solo per ricordare ma anche per capire quello che sta accadendo oggi, sotto i nostri occhi.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su L'ECO DELLA PIOGGIA - Autore Yu Hua

  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 23/06/2020
    Il giovane Sun Guanglin riannoda i fili della propria esistenza, e fa in modo che i ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza riportino alla luce le storie tragiche e spassose della sua famiglia, ma an...
    Continua a leggere >
    Amo troppo il gorgoglio della vita che scorre nel mio corpo”
    personalmente non trovati ma va a gusti
  • blase
    opinione inserita da blase il 16/06/2020
    Sono i rapporti umani, o meglio la carenza di essi, il tema portante di questo intenso romanzo. Sentimenti di ogni tipo; quelli famigliari (ottusamente mai espressi), quelli affettivi, quelli sessuali...
    Continua a leggere >
    bella anche la stesura circolare del romanzo; la storia non segue sempre un preciso ordine temporale ma fluisce a seconda dei ricordi che affiorano al protagonista; e alla fine il cerchio appunto si chiude con il ricordo del ritorno al paese natio con il protagonista di nuovo adolescente. Intenso, poetico ma anche doverosamente impetuoso.
    non trovati
  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 01/06/2020
    Un viaggio a ritroso nella propria infanzia e la constatazione, reale ed amara, che i ricordi e le sensazioni di oggi non sono più quelle di un tempo, ne contengono solamente il guscio, sottratti al p...
    Continua a leggere >
    100%
    C’è una lentezza, costante, inesorabile, onnipresente, l’ arrestarsi di immagini tra gli avvenimenti, una concezione temporale diversa, oggi, la constatazione del protagonista di essere stato poco amato se non in alcuni momenti, ma anche che ciascuno ha lasciato delle gocce indelebili nella memoria.
    non trovati
  • clary
    opinione inserita da clary il 12/05/2020
    Sun Guanglin racconta la sua vita in un villaggio poverissimo della Cina, in una famiglia particolarmente povera. Rispetto ad altri romanzi di Hua il racconto è più serio, realistico e dà l'impression...
    Continua a leggere >
    100%
    storia della terribile solitudine di questo bambino mi ha colpito molto e anticipa la vicenda simile, anzi ancora più drammatica,e in crescendo, del protagonista.
    personalmente non trovati