Opinione su Leffe Triple: Una superba bionda torbida d'Abbazia
Una superba bionda torbida d'Abbazia
01/03/2017
Vantaggi
assolutamente eccellente
Svantaggi
nessuno
La Leffe Triple è una bionda belga dallo splendido colore giallo dorato scuro, quasi ambrato, ed è una doppio malto di ben 8,5% vol., che, per l'azione del lievito, continua la sua fermentazione anche in bottiglia. Il suo aroma è ricco, robusto e pastoso... non può non piacere.
Questa è una bionda che fa girar la testa, perché, oltre all'alta gradazione alcolica, è una birra ad alta fermentazione dall'aspetto torbido, simile alle weiss.
Il suo retrogusto aromatico è in perfetto equilibrio tra dolce e amaro, mentre il profumo, dai sentori aromatici di banana, ananas, pesca, arancia, aromi speziati e una leggera miscela di coriandolo, la rendono una birra davvero eccellente!
La Leffe Triple, come la Radiouse e anche la blonde, è una birra da contemplazione da assaporare, per gustarla meglio, a piccoli sorsi.
Si può abbinare a secondi di pesce o piatti raffinati e va servita a 5-6° C.
Io confesso che l'ho bevuta sia per accompagnare una focaccia ai cereali, sia per godermi la sua bontà, nell'ultimo bicchiere, sola, senza abbinamenti alcuni. Infatti, se si beve prima di contaminarsi la bocca con sapori di cibi e bevande varie, si sarà in grado di riconoscere il sapore puro di questa eccellente bionda torbida d'abbazia.
Naturalmente, chi non è abituato a bere birre così particolari e a una gradazione più alta, è meglio che moderi la sua assunzione.
Buona degustazione contemplata a tutti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento