Trama "animali-umani" particolare
Un film che ho visto più volte, che aveva comunque la particolarità di questa storia tra 3 simpatici animali (improbabilmente) amici, e un cucciolo d'uomo, alla ricerca dei loro genitori.
A motivo dell'era glaciale che sta per abbattersi sulla Terra, molti animali decidono di migrare al sud. I protagonisti sono perciò un serio mammuth, il sciocco bradipo preistorico e successivamente una tigre con i denti a sciabola.
Comunque diventeranno amici dopo non poche coincidenze e battibecchi (come era già successo tra Shrek e Ciuchino).
Sicuramente è, oltre alla trama con l'interazione "mondo animale che si prende cura/cerca di riportar a casa un bebè umano", è la caratterizzazione dei personaggi. Anche il personaggio secondario, lo sfortunato scoiattolo Scrat, ha avuto così successo che è stato messo in tutti i film successivi della serie, e in fin dei conti, forse il personaggio mascotte della saga.
Ecco perché si può dire che questo primo film aveva "centrato il bersaglio", mentre i sequel sono comunque ormai un prodotto di merchendise più o meno forzato.
Che poi è l'unico capitolo dove appaiono degli esseri umani (a tutt'oggi non ho comunque visto anche il più nuovo sequel)...
Un film che consiglio per i piccoli e grandi, con un buon umorismo ma anche avventura e sentimento. L'edizione DVD che ho visionato presentava anche il sequel, e 2 dischi aggiuntivi di interessanti contenuti extra. Consigliato, magari non un capolavoro d'animazione, ma di certo riuscitissimo.
Segnala contenuto