Opinione su L'eredità: Prima di cena
Prima di cena
15/04/2018
Vantaggi
stimolante e rilassante allo stesso tempo
Svantaggi
nessuno
Credo sia il programma a quiz più seguito dagli italiani in questa fascia oraria con un discreto share del 24-26% corrispondente a 5 milioni di ascoltatori.
Il tema del programma è quello di portare, uno dei sette concorrenti iniziali, al culmine del gioco, che si estrinseca con la mitica ghigliottina, il momento in cui il campione della puntata che ha avuto la meglio sui rispettivi avversari, attraverso una serie di giochi, che si susseguono nel corso della puntata dal domino musicale, al vero o falsa, per proseguire con i fantastici quattro e di cosa si parla.
Durante le fasi preliminari il concorrente che assomma due errori deve indicare un avversario con il quale scontrarsi per restare in gioco.
Al termine delle fasi preliminari restano tre concorrenti, che daranno vita al triello, dal quale ne rimarranno due, che si sfideranno nel gioco dei calci di rigore, al quale avranno portato il monte premi di gettoni d’oro sommatisi nelle diverse fasi e che il vincitore porterà, come eredità, al gioco finale.
Il gioco finale, chiamato ghigliottina propone 5 scelte fra due parole, che dimezzerà il monte premi ogni qual volta la parola non sarà quella prevista dal sistema.
Alla fine il concorrente dovrà trovare una parola che abbia un collegamento con le 5 risultate dalla ghigliottina, nel caso di corrispondenza, con quella prevista dal sistema si porterà a casa il valore dei gettoni d’oro rimasti dopo la ghigliottina, partecipando alla prossima puntata anche se non avrà indovinato.
Solo nel caso in cui il concorrente avrà vinto l'intero monte premi non potrà tornare alla successiva puntata.
Questo programma al momento è condotto dal presentatore Carlo Conti, ma fino al mese scorso ha avuto in Fabrizio Frizzi, di recente scomparso, la punta di diamante.
Il conduttore è sempre stato accompagnato da 4 ragazze chiamate professoresse, che collaborano nelle varie fasi spiegando il contenuto di alcune parole ed offrendo famoso Bellini nel caso di vittoria, molto coreografiche.
Credo che i quiz nel tempo abbiano fatto la fortuna della fascia preserale e certe volte anche serale di Rai 1, gli italiani sono sempre stati dei quizzaroli sfegatati ed a casa è sempre stata una sfida in famiglia con l'Eredità.
Programma piacevole da gustare rilassati in poltrona in attesa della cena.
Consigliato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
struttura
-
contenuto
-
difficoltà
-
conduttori
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti
Era il programma preferito da mia madre. Eccellente :-) Ciao !!