Opinione su L'esorcista - William Peter Blatty: Non leggetelo alla sera!!!1

Non leggetelo alla sera!!!1

10/07/2020

Vantaggi

Validissimo

Svantaggi

personalmente non trovati

Un amore di bambina di 12 anni, tutta cuoricini e dolcezza, comincia a manifestare segni di squilibrio.
In sordina; rumori sordi, giochi bizzarri, stranezze, amici immaginari.
Poi turpiloquio.
Accenni sessuali molto espliciti.
Manifestazioni di una forza fisica fuori dal comune.
Una morte misteriosa e doti di "preveggenza" e di "lettura del pensiero".
Infine le voci.
La bambina (Regan) comincia a parlare con voci diverse dalla sua. Più di una.
Ma una in particolare asserisce di essere un demone.
Parla in latino, conosce molti (troppi) particolari della vita delle persone che ha intorno, ruota completamente la testa sul collo e simili.
La madre di Regan, l'attrice Chris McNeil, si rivolge alla medicina ufficiale e poi, pur essendo atea ad un prete, il gesuita (e psichiatra) Padre Karras.
Costui, che per motivi personali vive una profonda crisi religiosa, tenta in ogni modo di aiutare la bambina e cerca una spiegazione razionale a tutto quello che vede.
Ha molti dubbi perché ritiene la possessione demoniaca un retaggio medievale e perché alcuni particolari del comportamento di Regan non tornano e fanno pensare più ad una fortissima suggestione patita dalla bambina che ad una "vera" possessione.
La situazione di Regan si fa sempre più difficile, finché Karras non rompe gli indugi e decide di richiedere un esorcismo per la bambina.
Viene inviato padre Merrin, che ha già compiuto un esorcismo, e con l'aiuto di Karras il rito ha inizio. Per tre giorni Merrin lotta contro il "demone", che ha già incontrato in passato, ma alla fine ha la peggio e muore per attacco cardiaco.
Karras, che ormai dispera di salvare Regan, induce il demone ad abbandonare la bambina e ad "impossessarsi" di lui. Poi per sconfiggerlo del tutto, si lancia da una finestra, ferendosi a morte.
Ma.
Un confratello di Karras raccoglie le sue ultime parole e l'espressione che rimane sul volto del gesuita è di profondo sollievo.
Perché ha sconfitto il demone o perché lo stesso ha trovato un nuovo ospite?

Il libro si chiude con l'amicizia che nasce fra l'amico di padre Karrad e Kinderman, il poliziotto che ha indagato sulla morte provocata da Regan, mentre madre e figlia, di nuovo serene, lasciano Washington.

kira1992

Altre opinioni degli utenti su L'esorcista - William Peter Blatty

• blase
    opinione inserita da blase il 23/07/2020
    La storia di questo volume è nota, se non altro per il clamore suscitato negli anni '80 dal film. Pubblicizzato come la cosa più orrenda mai vista sugli schermi televisivi ricordo che aveva messo in a...
    deve piacere il genere King
    non adatto a tutti
  • clary
    opinione inserita da clary il 16/06/2020
    Confesso, a un certo punto mi sembrava di leggere il copione di qualche film porno degli anni 70, con quei dialoghi surreali e volutamente sospesi tra l'osceno e il divertito. E' accaduto a metà libro...
    Il libro era partito bene con il ritrovamento della statuetta demoniaca, poi mi aveva dato abbastanza brividi con la descrizione dei rumori improvvisi
    E' strano che un opera, definita da molti tra le più paurose mai scritte, mi abbia indotto a ridere
    opinione inserita da Silvia Bollini il 09/06/2020
    «Ecco, io penso che il vero obiettivo del demone non sia la vittima. Penso che siamo noi, gli osservatori. Tutte le persone in questa casa. E credo che lo scopo sia farci perdere la speranza, farci ri...
    Validissimo
    non ce ne sono
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 14/06/2017
    Ho comprato il libro intitolato " L'esorcista " scritto da William Peter Blatty, poichè ero curioso di sapere se ci fosse una differenza tra il libro ed il fim; al termine della lettura non ho notato ...
    storia
    alcune frasi dette dal demonio
  • xsimo87x
    opinione inserita da xsimo87x il 14/06/2017
    Chiunque voglia avvicinarsi al cinema horror non può non vedere almeno una volta l'Esorcista di William Perer Blatty. Pubblicato per la prima volta nel 1971 ha terrorizzato un'intera generazione di ra...
    Stupendo classico horror