Opinione su Lete: Un'acqua discreta
Un'acqua discreta
12/10/2016
Vantaggi
povera di sodio
Svantaggi
costicchia un po', anche se non in modo esagerato
La gradisco perché non è molto frizzante, ma neanche così blanda: direi che è, più o meno, un giusto mezzo. Inoltre, la preferisco ad altre perché ha un residuo fisso di 890 mg/1 e una bassa quantità di sodio (4,95) e l'anidride carbonica non è addizionata artificialmente: essa è esattamente così, come sgorga alla fonte. Grazie a queste caratteristiche, l'acqua Lete facilita la digestione e aumenta la acidità gastrica. Per questo è sconsigliata a chi soffre reflusso gastro-esofageo, gastrite e ulcera, mentre è consigliata a chi fa sport e suda più copiosamente, oppure d'estate, quando fa molto caldo, e si suda anche senza muovere un dito. In questi casi è opportuno reintegrare la sudorazione con acque mediamente mineralizzate. Questo tipo di acque, come la Lete, sono, inoltre, necessarie a calcificare le ossa, poiché contengono una buona percentuale di calcio (330). Infatti, sono di aiuto, per i bambini, alla crescita e, per tutti, al mantenimento della struttura ossea e ai denti, per prevenire e contrastare l'osteoporosi.
La degustazione ottimale di acqua Lete è a 13°C, cioè proprio come sgorga alla fonte, insieme alle sue dissetanti bollicine. La sorgente è sita a Pratella, in provincia di Caserta.
Attenzione, però, come tutte le acque minerali, anche acqua Lete stimola la diuresi. Il che non è certo un aspetto negativo, ma se dovete muovervi per un viaggio o al lavoro vi è impossibile andare in bagno ogni volta che ne sentite il bisogno, vi consiglio di razionare, temporaneamente, la dose, rifacendovi una volta in libertà!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
frizzantezza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento