Opinione su L'ibisco viola - Chimamanda Ngozi Adichie: Uno spaccato di vita
Uno spaccato di vita
22/12/2018
Vantaggi
Si molti
Svantaggi
No
Il libro di questa autrice che amo sotto tanti punti di vista, mostra la violenza sulle donne, la stessa che avviene anche nelle case italiane, e che viene sempre minimizzata, perfino dalle donne stesse che la subiscono, e che fanno estrema fatica a sfuggirne perché per sfuggirne bisogna amarsi e quando si insegna che un sesso vale più di un altro è difficile che poi l'altro sesso si ribelli invece di incolparsi.
Culture tanto diverse?
No, non lo sono, la violenza che si basa su idee stereotipate c'è in occidente e c'è in oriente, cambiano i modi con cui questa viene agita ma il pensiero alla loro base accomuna tutti e anche molte donne.
Ma da dove viene? fino a qualche tempo fa (opportunisticamente) si faceva credere che la violenza fosse naturale, invece deriva da un passaggio storico, che non è stato all'acqua di rose, e questo passaggio con annessa cultura della sopraffazione deriva da persone che non avevano la pelle nera, ma bianca, una grande archeologa gli ha definiti col nome delle loro tombe, i kurgan.
Per cui la violenza l'abbiamo insegnata noi ai popoli, a tutti i popoli. Questo libro permette di sentirsi umani, e un libro quando fa questo merita una valutazione più che alta.
Nel libro gli spunti di riflessione non mancano mai, alcuni di essi avvicinano, altri fanno venire i brividi, altri fanno salire la rabbia. Questa autrice l'ho apprezzata anche in questo caso.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento