Opinione su Life and Death: Twilight Reimagined - Stephenie Meyer: Stephenie Meyer - Life and Deat
Stephenie Meyer - Life and Deat
20/02/2016
Vantaggi
Interessante punto di vista
Svantaggi
Nessuno
E' un libro speciale, con il classico racconto di Twilight, ma se lo capovolgete trovate Life And Death, un racconto completamente capovolto.
Durante gli anni della saga si è spesso discusso del successo di Belle ed Edward, dove la delicata ragazza si innamora del pericoloso vampiro, ma cosa sarebbe successo se i sessi dei protagonisti fossero stati invertiti, se quindi fosse stato un ragazzo ad innamorarsi di una vampira? Avrebbe avuto lo stesso successo?
L'autrice prova a raccontarlo con Life and Death, dove il sesso di tutti i personaggi è invertito, tranne quello di Charlie e Reneè se no si perde troppo il filo della storia.
Siamo sempre nella piovosa Forks, ma questa volta il protagonista è Beau, ragazzo impacciato che si trasferisce a vivere con il padre Charlie.
Ritroveremo il pick up rosso, che per chiari motivi non ha cambiato sesso.
A scuola Beau incontrerà i Cullen, e già dal primo momento resterà ammaliato da Edythe.
Tutto il resto è storia, perché accadranno più o meno gli stessi avvenimenti, con alcune modifiche dove per fini logistici o pratici un ragazzo non può avere gli stessi interessi di una ragazza, ma la storia è
molto simile.
I fatti decisivi sono mantenuti invariati, come il salvataggio dall'incidente con la macchina, il viaggio a Port Island con il salvataggio da parte del vampiro Edythe ed la successiva cena a base di ravioli ai funghi.
Anche la famiglia Cullen ha subito alcune variazioni, sarà infatti Carine ad essere un medico, ed il fratello con il dono della veggenza sarà Archie.
In questo racconto rovesciato ritroviamo anche La Push, ma il capobranco nonché amica di Charlie sarà Bonnie, sempre sulla sedia a rotelle come da copione, e avrà una figlia, Jules, che da piccola era amica di Beau. Ma questi sono ruoli marginali, se ricordate nel primo volume non se ne parlava molto.
Resta invariato il seguito del racconto, la fatidica partita a Baseball e l'incontro con i tre vampiri di passaggio, ma questa volta a dare la caccia a Beau sarà una donna, Lauren, e i fatti si svolgeranno più o meno nello stesso modo.
La fuga, il nascondersi, la trappola nella scuola di ballo.
Ma questo è tutto, perché il finale sarà diverso. Ovviamente, essendo un racconto che inizia e finisce in un solo libro l'autrice ha modificato il finale, e può piacere oppure meno, starà a voi deciderlo.
Concludo dicendo che mi mancavano un po' i personaggi di Forks e rivivere la storia mi è piaciuto, soprattutto sotto un punto di vista differente.
Certo, immaginando che la saga di Twilight abbia appassionato per lo più un pubblico femminile, dubito che Beau ed Edythe suscitino lo stesso effetto, ma è stato carino come racconto.
Sicuramente consiglio la lettura a chi ha già conosciuto Belle ed Edward, per un salto nel passato e nei ricordi del loro incontro.
L'autrice sicuramente ha avuto un'idea alternativa per festeggiare l'anniversario dell'uscita della saga tanto amata, e questo libro da collezione non può mancare nelle libreria di un vero appassionato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento