La principessa cigno
Questo è uno di quei classici film che da bambino ami, ma poi crescendo e rivedendolo ti chiedi solo, come è possibile che ti sia piaciuto.
L'incantesimo del lago (The Swan Princess) è un film del 1994 che si basa su un balletto russo , dove una principessa tramutata in cigno da uno stregone malvagio può tornare umana solo di notte, a patto che si trovi nel lago, finchè non sposerà l'antagonista o troverà il vero amore.
Una trama molto classica, quasi Disneyiana di quel periodo, il problema svolge che tutto giri intorno alla bellezza della protagonista e il coraggio del protagonista.
Tutto il casino nasce proprio perché la principessa Odette non vorrà sposarsi col principe Derek proprio perchè la ama perchè è bella, ma nel finale Derek dopo aver dimostrato il proprio coraggio comunque la amerà per la sua bellezza , rendendo il film abbastanza stupido, considerando anche che lo stregone utilizzi una magia che può essere spezzata anche senza il suo consenso, il che fa ridere, certo è un film per bambini che dovrebbe insegnare il valore dell'amore , la la stupidità regna sovrana nel film.
Le animazioni sono molto buone per l'epoca e nonostante l'età si difende ancora bene.
Tutto sommato è una visione piacevole , ma è riservata assolutamente ai più piccini, gli adulti salvo che non sono cresciuti con questo film difficilmente riusciranno a trovare la magia che provavano da bambini.
Segnala contenuto