Opinione su L'incredibile Hulk (serie animata): Hulk in un cartone animato eccezionale
Hulk in un cartone animato eccezionale
01/08/2018
Vantaggi
Trama, personaggi, adatto a tutti
Svantaggi
Non la trasmettono più
Il protagonista è Hulk, il notissimo personaggio della casa editrice statunitense Marvel Comics creato nel 1962 da Stan Lee e Jack Kirby.
Ricordo benissimo questa serie animata perché l’ho vista svariate volte e ormai è entrata a far parte dei migliori cartoni che guardavo quando ero piccola.
Lo considero un programma veramente ben fatto, soprattutto se si considera che era la metà degli anni Novanta e le tecnologie grafiche e computerizzate non erano all’avanguardia come oggi. Vivaci e luminosi sono i colori, ricche e curate le animazioni. Belli gli sfondi e le caratteristiche date ai personaggi, che sono arricchiti da dettagli utili per farli distinguere alla perfezione tra loro.
In ogni episodio si assiste ad un’avventura diversa legata a Bruce Banner alias Hulk. Il protagonista è sempre alle prese con il governo che gli dà la caccia e allo stesso tempo deve fronteggiare minacce più assurde. Ricorrente è la sua battaglia personale che ha intrapreso da quando è diventato Hulk, ovvero: cercare una cura per riprendere la sua vita normale, con i suoi amici, la sua amata Betty e il suo mestiere.
Negli episodi si assiste anche alla nascita di nuovi personaggi e ovviamente sono anche inserite le origini di Hulk, riportate in maniera piuttosto fedele ai fumetti.
Parlando della struttura degli episodi, in ognuno di essi si sviluppa una trama non troppo lunga ma colma di azione, dialoghi intelligenti e interessanti, nemesi pittoresche e certe volte anche sano umorismo. Di solito hanno sempre una conclusione completa, ma in alcuni casi capita che alcune sottotrame vengano lasciate in sospeso per poi essere riprese in seguito. In certe vicende compaiono anche altri supereroi Marvel famosi, come Thor, Iron Man e War Machine, per citarne alcuni. Tra i nemici si annoverano Il Leader, Abomination e anche Gargoyle. Presenza fissa è il Generale Thaddeus Ross, che dà una caccia spietata al protagonista. Al fianco di Bruce troviamo ricorrentemente Rick Jones, un ragazzo sveglio che è legato all’avvenimento in cui Bruce assorbì i raggi gamma che lo trasformarono nel mostro verde.
Punto forte del cartone è proprio Bruce Banner, un uomo di tutto rispetto e pronto a lottare, ma che purtroppo non riesce a trovare una soluzione al suo problema. La sua storia viene raccontata ampiamente e ci si appassiona davvero a lui e al suo mondo.
Questa serie animata può essere seguita da tutti: dai più piccoli perché loro non disdegnano mai i cartoni, ma anche dagli adulti appassionati di fumetti. A me piace particolarmente perché molto vicino allo stile fumettistico tipico della Marvel Comics. Questo cartone fa sentire davvero lo spirito del personaggio di Hulk ed è riuscito a trasportare il suo mondo dai fumetti alla televisione. Non è il classico cartone animato che non lascia altro che divertimento, questo ha spessore.
Nonostante siano passati oltre venti anni, The Incredible Hulk non è invecchiato affatto, anche se certe volte l’animazione potrebbe farlo intuire. Per quanto mi riguarda, l’unico problema è che non la trasmettono mai.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento