Opinione su Little Miss Sunshine: UUna piacevole commedia
UUna piacevole commedia
28/01/2019
Vantaggi
delicato, surreale, divertente
Svantaggi
Nessuno
La profonda depressione in cui versa il giovane fa presumere che ci possa riprovare d è per questo che bisogna tenerlo d'occhio costantemente, compito affidato al Dwayne, io giovane nipote. Adolescente che definire bizzaro è dire poco: amante della letteratura, con una passione viscerale per Nietzsche, e in perenne sciopero della parola fino a quando non verrà ammesso all'accademia di Aereonautica.
Poi c'è Olive, il personaggio principale di questa commedia, adorabile ragazzina che ha un unico sogno in testa, partecipare a un concorso di bellezza. Quando meno te lo aspetti arriva la notizia che può cambiarti la vita: Olive è ammessa alle finali nazionali di Little Miss Sunshine, che si terranno in California. Avrà inizio così un lungo e assurdo viaggio a bordo di un pulmino mezzo scassato (la famiglia non può permettersi il viaggio in aereo per tutti loro).
Una sorta di road movie che ho trovato esilarante, politicamente scorretto e con una forte dose di cinismo che mette in risalto vizi e virtù di molte famiglie americane. L'aria scanzonata e ilare nasconde, ma solo in parte, la forte vena critica nei confronti di una parte della società americana, bigotta e perbenista (molto spesso solo di facciata). Una commedia veramente divertente che ho visto più volte e che non mi stanco di rivedere, quando capita. Merito della prova degli attori, tutti più o meno sconosciuti, ma molto bravi e ben calati nella parte, ma anche della coppia di registi che hanno saputo mettere in piedi un film particolare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento