Opinione su Livorno: La città di Livorno
La città di Livorno
02/04/2016
Vantaggi
città discreta
Svantaggi
non è come Firenze, Siena o Pisa
Nel primo caso riuscimmo a vedere la centrale piazza della Repubblica dove si può ammirare il monumento dedicato a Ferdinando III. Un altro luogo che merita una sosta è rappresentato dal Fosso Reale, sembra un canale, ma invece aveva la funzione un tempo di perimetro alla fortificazione di questa città. Su questo sito si affacciano diversi edifici che risalgono all'epoca dell'Ottocento.
La tappa successiva quella sera fu la piazza Grande dove si può ammirare un bel luogo di culto, ossia il Duomo dedicato a San Francesco. Da vedere, sempre in questa piazza, il Palazzo Grande. Quella sera, io e questo mio amico ripartimmo a mezzanotte.
La seconda volta che tornai a Livorno invece con la mia amica laziale, facemmo una passeggiata sul lungomare dopo aver pranzato al bar chalet Mauri, che si affaccia direttamente sul mare. Era una discreta giornata di sole e tutto andò per il meglio.
Livorno non può certo considerarsi una città d'arte come lo sono Firenze, Siena e la vicina Pisa, ma una sosta di sicuro la merita e può essere una base per escursioni in luoghi come Cecina o Castiglioncello, che si affacciano sul mare e si trovano verso Grosseto.
Il giudizio da parte mia è nel complesso positivo ed è una città che posso consigliare per una visita.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento