Opinione su Lolly Willowes o l'amoroso cacciatore - Sylvia Townsend Warner: L'ho amato

L'ho amato

21/09/2019

Vantaggi

Ottime descrizioni, lettura scorrevole e il personaggio principale ben strutturato

Svantaggi

Nessuno


Questo libro è uno dei più belli che abbia letto sulle streghe. La storia racconta di questa ragazza, Lolly Willowes, che passa la vita ad accudire i suoi familiari, a far passare il tempo tra la casa, la sua passione per la botanica e i nipoti e la cognata. Il suo rifiuto costante del matrimonio lascia perplessi tutti e dopo una vita passata in famiglia, la donna ormai di mezz'età si rende conto di non aver mai davvero pensato a se stessa, a ciò che desiderava di più. Le foreste, le notti solitarie, i luoghi malinconici l'hanno sempre affascinata, e alla fine la conducono un paesino di campagna, dove gli abitanti sembrano avere strane abitudini notturne. Qui entra finalmente in contatto con quella parte di lei che cercava di manifestarsi sin da quando era ragazza ma che non aveva mai davvero trovato il coraggio di uscire allo scoperto. Sceglie finalmente di concedersi a quell'amoroso cacciatore che da sempre le guarda le spalle, quella presenza d'inquietudine sempre ai margini della sua coscienza: il Diavolo, Signore delle Tenebre.
È sorprendente come l'autrice sia riuscita con tanta finezza a comunicare gli stati d'animo della protagonista; come sia riuscita a descrivere in maniera approfondita i luoghi, facendo provare al letture tutte le sensazioni di Lolly. E poi le foreste, i paesaggi naturali, il bisogno costante della donna di solitudine e comunione con la natura. Fa quasi desiderare di essere al posto di Lolly, fa quasi venir voglia di concedersi alla natura, di andare a vivere in campagna seguendo il suo esempio. In modo sottile e semplice riesce a coinvolgere nella storia. Leggetelo immersi nella natura, in un bel parco, in montagna o sulle rive di un lago e ne varrà davvero la pena. Vi sentirete legati alla natura in un modo così primordiale che vi farà innamorare di ogni parola scritta. Bravissima l'autrice Sylvia Townsend Warner.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

chiarlie96

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Lolly Willowes o l'amoroso cacciatore - Sylvia Townsend Warner

  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 04/07/2020
    Inghilterra, primi anni ‘20. Lolly Willowes è una donna nubile alla disperata ricerca della propria indipendenza. Un bel giorno decide di abbandonare la sua famiglia per trasferirsi in un paesino di c...
    Continua a leggere >
    Stile elegante, soggetto originale, scrittura particolare. Tutte le donne, secondo l’autrice, hanno una potenziale carica di esplosivo, ma non tutte la usano. Laura, quando “esplode” trova la solitudine, il richiamo della natura, il diavolo. E finalmente trova anche sé stessa.
    personalmente non trovati ma va a gusti
  • clary
    opinione inserita da clary il 05/05/2020
    Inghilterra anni Venti. Dopo la morte del padre la ventottenne Lolly Willowes lascia controvoglia la campagna in cui è vissuta fino ad allora per trasferirsi a Londra con il fratello maggiore e il res...
    Continua a leggere >
    100%
    non facile da leggere ma molto bello
    personalmente non trovati