Opinione su Londra: La città dei miei sogni
La città dei miei sogni
02/02/2020
Vantaggi
mezzi, cultura varia, parchi
Svantaggi
caro vita
Questa è la città del miei sogni. Il mio primo "contatto" con Londra fu indiretto, nell'ormai lontano 2005, quando iniziai a leggere Sherlock Holmes, quindi di persona non c'ero mai stata. Ci sono andata nel 2011, con la scuola, poi per il Capodanno 2014 con le amiche, nell'aprile 2015 per la premiere di un film, e nel febbraio 2018 con mia sorella e un amico. In tutti questi viaggi ho avuto il piacere di visitare:
National Gallery (2 volte)
British Museum
Madame Tussauds
London Eye
Museo di Sherlock Holmes
Warner Bros Studio Tour (Harry Potter)
Museo della scienza
Museo di storia naturale
Victoria & Albert Museum
Kensington/Hyde Park
St. James Park
e molti altri posti tra le famose attrazioni.
Perché amo questa città? Ha tutto. Arte, storia, cultura, icone, e rispetta tutto questo. I musei sono sempre pieni, tutto è ben curato, c'è multicultura, rispetto, si respira un'aria diversa. E' solo un po' cara come città, ma se anziché mangiare a ristoranti e fast food si compra roba pronta da Tesco, va tutto bene.
La metro è stupenda. A scopo turistico, è quasi tutto lungo la Circle Line (gialla) o nelle linee interne (Piccadilly, Waterloo e altre) quindi è anche una città facile da memorizzare.
Per quanto riguarda i musei di proprietà statale, sono del tutto gratuiti. Questi sono musei come la National Gallery, il British, e Victoria & Albert. Quelli di privati hanno un biglietto, e in quei casi il biglietto costa molto caro. Quando andai io agli WB Studios, anni fa quando alcune cose come la foresta proibita, la locomotiva, e altri non c'erano ancora, con trasporto da Londra incluso pagai circa €80. Il Tour offriva già molto, abbastanza da occupare in modo fitto 3 ore, ma è un costo molto elevato. Ora so che il prezzo è aumentato (ma sono anche 4 ore di tour).
I parchi rientrano nelle attrazioni gratuite, e per chi voglia provare il brivido di nutrire uno scoiattolo dalla propria mano, meglio St. James. A Kensington non c'è molto, tranne la statua di Peter Pan. Sicuramente è da vedere l'Hard Rock tra i posti in cui si mangia, è alla fermata metro "Hyde Park Corner". Per cigni e animali, sempre St. James. Per i fiori, Hyde Park. Il cambio della guardia a Buckingham è deludente, non il grande spettacolo che per qualche ragione tutti credono. Semplicemente uno se ne va e l'altro arriva.
Vorrei puntualizzare che non troverete le guardie della regina sparse per la città come alcuni film mostrano. Rimasi delusa anche io, quindi mi documentai e scoprii che evitarono di lasciarli in giro come "attrazione turistica" in seguito a ripetute minacce di morte.
Il London Bridge è uno schifo, un comunissimo ponte, quindi concentratevi esclusivamente sul magnifico Tower Bridge, vicino alla Torre di Londra, e con vista su un numeroso gruppo di edifici particolari, tra cui il famoso "centriolo" e un palazzo che non risponde alle leggi della fisica per via della sua strana architettura.
Per i diffidenti: Starbucks fa un caffè ottimo.
Da visitare assolutamente.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
cultura
-
natura
-
divertimento
-
infrastrutture e servizi
-
qualità della vita
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento