Opinione su Long John Whisky: Un torbato di qualità

Un torbato di qualità

17/01/2019

Vantaggi

molto buono

Svantaggi

nessuno


Un torbato di qualità.

I liquori sono la mia passione, ma devono essere di qualità, il mobile bar di casa è sempre affollato di bottiglie di alcolici e super alcolici dal Cognac agli Armagnac, dai whisky scozzesi ai Bourbon Whiskey americani, dai brandy spagnoli alle grappe italiane.

Di recente ho acquistato alla Conad, supermercato di fiducia nel quale mi servo quotidianamente, che presenta una fornita vetrina di super alcolici, uno scotch whisky dal blended o miscela di vari tipi di acquavite di malto e di cereali scozzesi.

Il prodotto Long John, è uno scotch special reserve molto conosciuto, le cui origini risalgono al XV secolo e la cui denominazione si rifà alla elevata statura del suo ideatore, tale John McDonald, da cui il conseguente soprannome , che nel 1825 creò una delle principali distillerie della Scozia.

La bottiglia classica in vetro trasparente, dalla bella ed elegante etichettatura, mostra un liquore dal colore ambrato dal grado alcolico di 40% vol., che al naso presenta un odore dolciastro con un vago sentore di torba, mentre al palato si avverte un sapore morbido, equilibrato e leggermente affumicato, per finire con un tocco arrotondato e distintivo.

Il whisky è prodotto in Scozia da Chivas Brothers Limited e distrbuito in Italia da Pernod Richard S.p.A Italia di Milano.

Questo liquore è una bevanda di meditazione, da gustare lentamente in un tumbler , sia in assoluto, che con ghiaccio, ma può essere utilizzato egregiamente anche nella composizione di un long drink alcolico.

Personalmente lo preferisco in assoluto, la cui bevuta permette di assaporare il suo gusto inconfondibilmente affumicato, che lo differenzia da altri whisky altrettanto famosi.

Consigliato per il gusto particolare e anche per il prezzo di €.9,50, veramente contenuto nonostante la qualità eccelsa.

Consigliato.



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

shelley

  • qualità
  • convenienza
  • gradazione alcolica
  • sapore
  • versatilità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Long John Whisky

  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 06/04/2020
    "Long John" è un whisky scozzese di buona fattura, facile da reperire e che spesso viene offerto ad un prezzo altamente competitivo. Si riesce a trovarlo anche sotto intorno ai 10 euro a bottiglia. Pr...
    Continua a leggere >
    Rapporto qualità/prezzo eccezionale. Alta reperibilità.
    Nessuno
  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 02/04/2020
    Non sono mai stato un grande bevitore di superalcolici, e non lo sono tutt'ora, ma ho un amico fissato con l'Irlanda che mi ha fatto una testa tanta sui whisky, e alla fine ho più o meno capito che co...
    Continua a leggere >
    Molto morbido
    Non il top
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 17/05/2019
    Mio padre non era un gran bevitore, ma riceveva spesso in regalo bottiglie di liquori che sono rimaste intonse finchè, io e mio fratello, non abbiamo superato la pubertà. Tra queste c'erano diverse bo...
    Continua a leggere >
    gusto, aroma, costo, tradizione
    nessuno
  • gjoan
    opinione inserita da gjoan il 02/05/2019
    Mi piace collezionare bottiglie di alcolici nella mia vetrinetta dove spiccano diverse bottiglie di svariate marche. Tra queste c’è il wisky Long John nell’inconfondibile bottiglia bombata. La bottigl...
    Continua a leggere >
    Qualità e gusto
    niente