• 4 persone su 4 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
4 Opinioni per Luisa Spagnoli - Serie TV
Ordina per
Visualizza opinioni
  • nonsolodisegni
    Una donna piena di idee
    opinione inserita da nonsolodisegni il 07/06/2019
    Proprio ieri sera ho visto questa fiction e l'ho voluta vedere dall'inizio alla fine, dato che anche un'altra volta avevo iniziato a guardarla ma poi ho smesso prima che fosse finita. Devo dire che la vita di questa donna di Perugia è stata molto coinvolgente e certamente ha avuto un ruolo attivo al pari di quello di un uomo. Era sicuramente una donna forte, vulcanica e piena di idee positive per la sua azienda dolciaria chiamata "Perugina", anche se oggi il suo nome si associa maggiormente al vestiario femminile, dato che ha realizzato anche quest'altra azienda di successo alla fine della sua vita, chiamata appunto con il suo nome e cognome da sposata. Ha avuto un marito discreto e abbastanza remissivo ed un amante forte e deciso come lei, ma molto più giovane. Insomma non si è fatta mancare niente, neanche tre figli. Tutto sommato la trama del film è stata coinvolgente e sorprendete per le iniziative di successo che ha intrapreso nella sua vita. L'ambientazione è consona alla realtà della vita di questa imprenditrice di successo. I personaggi sono veritieri e sicuramente hanno recitato al meglio delle loro possibilità! Merita certamente il massimo delle stelle.
    Segnala contenuto
    Coinvolgente e sorprendente
    Nessuno
  • cancrina
    Luisa
    opinione inserita da Anonimo il 13/10/2018
    Luisa Spagnoli è una mini serie televisiva formata da due episodi andati in onda su rai uno qualche anno fa e precisamente nel 2016. La serie racconta la vita dell'imprenditrice Luisa Spagnoli, inizialmente conosciuta come dolciologa e poi diventata famosa nel campo della moda. La protagonista è interpretata da Luisa Ranieri, in modo molto semplice e simpatico. Questa mini serie mi è piaciuta perché mi ha fatto conoscere un aspetto precedente della vita del personaggio che non conoscevo. La storia viene raccontata in modo molto semplice e leggero, il che rende facile seguire la trama, infatti è molto scorrevole e appassionante. Consiglio a tutti di vederlo non solo perché è carino ma anche perché è un film autobiografico e quindi ancora più interessante. La serie raccontava non solo la vita lavorativa del personaggio ma anche alcuni aspetti della vita personale e privata del personaggio.
    Segnala contenuto
    interessante
    nessuno
  • millifly
    Una donna italiana
    opinione inserita da Anonimo il 04/08/2018
    Luisa Spagnoli è una fiction italiana del 2016 trasmessa in chiaro su Rai 1 ma passata quasi subito in sordina, tanto che l’ho scoperta solo qualche tempo fa sulla piattaforma digitale della Rai. Nonostante segue le solite dinamiche delle fiction italiane la storia biografica che questa fiction racconta andrebbe approfondita e vista come esempio capace e tenace di imprenditoria femminile, soprattutto se considerata la collocazione cronologica. Parliamo dei primi del Novecento e di una donna che da semplice sartina ancora oggi è ricordata per il marchio di abbigliamento che porta il suo nome ma soprattutto per la pasticceria italiana della Perugina e il celebre Bacio. La fiction è molto canonica, dura solo due puntate e racconta delle difficoltà della donna di farsi strada nel mondo dell’imprenditoria, degli sforzi per farsi valere e di come insieme ai figli sia riuscita a creare un’impresa che poi ha trasformato in industria. Mi è piaciuta molto la scelta della protagonista attrice, Luisa Ranieri si vede sempre poco in televisione ma riesce a lasciare il segno con quel suo modo di recitare forte e verace.
    Segnala contenuto
    storia e interpretazione
    nessuno
  • fb-598
    opinione inserita da Anna Riviera il 26/07/2018
    A volte la Rai trasmette degli sceneggiati validi, come questo che racconta la storia di Luisa Spagnoli, una donna che faceva un mestiere normale per quei tempi e cioè la sartina, sposa un giovane, Annibale Spagnoli, dedito alla musica ma che ben presto parte per la guerra. La giovane con l’aiuto ec...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    storia vera ben realizzata
    NESSUNO