Opinione su L'ultima lettera d'amore - James Michael Pratt: Lento ma molto bello ti rimane nel cuore
Lento ma molto bello ti rimane nel cuore
25/04/2020
Vantaggi
mi ha toccato il cuore
Svantaggi
un po lento ma bello
Lo scrittore aveva saputo cogliere il dolore di Caroline, lo aveva trascritto ed era riuscito a trasmettermelo.
Ed oggi che l'ho riletto ho provato le stesse cose, forse in modo più maturo e diverso ma comunque ho provato emozioni forti!
Caroline aspetterà il suo amore per cinquant'anni alla stazione dove si dissero addio prima di partire per le isole Caroline, durante la seconda guerra mondiale; ogni 14 febbraio, il giorno di San Valentino e data del loro anniversario di nozze,Caroline immancabilmente attende Neil alla stazione, aspettando un miracolo.
L'amore che provano queste due persone è un amore puro, eterno, incorruttibile e leggerlo mi ha fatto credere ancora di più che è possibile amarsi per sempre se si ha la forza e la voglia di superare anche uno scoglio insormontabile che può essere la lontananza o la guerra stessa.
Attraverso delle lettere, Neil e Caroline continuano ad esprimere il loro amore cercando di risollevarsi a vicenda il morale ma senza mai mentire sulla cruda realtà della guerra.
Non basta dirti "Ti amo" Caroline! Tornerò, vedrai. Ti amo più di quanto possa esprimere e ti amerò per
sempre, come ci siamo promessi.
Il tuo devoto marito, Neil
Lo scrittore ha un modo diretto e semplice di scrivere, ed ho apprezzato molto la descrizione della guerra dai punti di vista di Neil, il quale era "dentro" la guerra e la viveva in prima linea e dal punto di vista di Caroline, che viveva la guerra da fuori, lontano dal fronte.
Un libro da leggere magari proprio a San Valentino, un libro dove l'amore trionfa sempre nonostante tutto.
Che dire della bellezza di una rosa e del suo profumo? Ecco un altro esempio per il concetto che sto cercando di spiegarti. Sappiamo che sono i boccioli a emanare la fragranza, ma pensa allo stelo. Ti accorgerai che nessun bocciolo si apre finché le spine, quelle cosette fastidiose che ci pungono e ci fanno sanguinare, non sono completamente formate.
È come se la pianta dicesse: no, non puoi ancora avere i miei splendidi fiori e il dolce profumo dei loro petali. Se cercherai di coglierne uno, io ti ferirò! Vale la pena di rischiare le spine per prendere la rosa? Ma è lì che sboccia il fiore: al di là del e spine, sta il premio.
Così è la vita. Le spine, i problemi dolorosi di sempre, ci aiutano a innalzarci sopra di essi e, così facendo, a imparare. Impariamo a esercitare la compassione, la gentilezza.. in caso contrario, le spine ci porteranno a compatirci, a piangere sulle nostre difficoltà, ed è così che si piantano i semi dell'amarezza, dell'odio e della rovina.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento