3 Opinioni per Luminal - Isabella Santacroce
    Capolavoro o Spazzatura?
    opinione inserita da jimorris il 13/07/2020
    Leggendo questo libro non è facile restare indifferenti o categorizzzarlo fra le mediocrità perchè lo si ama o lo si odia. D'altronde lo stile della Santacroce è unico di non facile comprensione alla prima lettura fatto di continui salti mentali e interruzioni liriche che stoppano la narrazione, difficile da definire. Credo sia difficile anche fare una sinossi di questo romanzo perchè non ha una vera e propria trama riassumibile in poche parole. Io l'ho letto in diverse fasi della mia vita, quando ero un ragazzo l'ho trovato interessante, curioso, eccitante. Rileggendolo adesso che la sera nemmeno esco l'ho trovato lontano dalla mia realtà, noioso, strano. La verità è che questo è un libro altamente targettizzato fatto apposta per una nicchia di persone che vivono la notte, anti-conformiste a modo loro, amanti del difficile. Ecco definirei lo stile della Santacroce difficile di comprensione, strano, metaforico, am fine a se stesso, senza che ci sia davvero un cocnetto da esprimere, sembra che ci sia abbastanza vuoto dietro, proprio come tipico di tanti ragazzi che si affascinano da questo filosofico nulla. E anche io ho pensato, in un breve periodo della mia esistenza, che questo poetico, volgare nulla avesse un suo fascino. Chi sono io per criticare me stesso? Ssolo per alcuni.
    stile originale, capolavoro per un target.
    illegibile per i più
  • filicolorati
    Violento e volgare
    opinione inserita da filicolorati il 17/06/2020
    Ho già potuto gustare alcuni libri di Isabella Santacroce e il suo modo paranoico e oscuro di scrivere e anche le sue conoscenze verso la musica non mi sono dispiaciute, ma questo libro non mi è piaciuto per niente, ho apprezzato le descrizioni dei personaggi e dei luoghi ma si fa fatica a leggerlo fino alla fine (anche se non è lungo) è spesso noioso e troppo esagerato. Trovo che sia comunque da leggere, ma di certo non si può chiamare un "Grande Libro" arrivato alla metà ho deciso di finirlo solo perché speravo in qualche cosa di significativo alla fine, ma così lo è stato in parte, in piccola parte, violento e volgare, coperto da una patina di improponibile spontaneità...tirando le somme è imbarazzante nei suoi contrasti, miele e fiele. Non c'è nulla che ti rimane se non una grande tristezza.....Forse sono io che ho dei problemi a entrare in sintonia con la letteratura sperimentale, ma mi è sembrato letteralmente illeggibile.
    non trovati
    violento e volgare
  • sicula59
    Confuso, ma interessante
    opinione inserita da sicula59 il 19/05/2020
    Confuso, delirante e pronto saltare da un punto all'altro con troppa rapidità, questo libro di Isabella Santacroce una delle autrici italiane che riesce se non altro nel suo attentato all'uscire dal piattume assoluto del letteratura per signorine. Tratta come sempre con una trama delirante dell'affermazione di sé di una ragazza anni ‘90. Fra turpiloquio, confusioni da psicofarmaci, scene appena tratteggiate e parti che invece riescono a essere più coinvolgenti è tutto sommato un romanzo carino, anche se non il migliore di questa autrice. Una lettura abbastanza facile se si è abituate in macinare libri, ma che se non si ha una mente figurativa è praticamente impossibile da affrontare. Sebbene non sia un capolavoro della letteratura italiana dell'ultimo secolo, vi consiglio di leggerlo perché sinceramente vi farà uscire un po' dalla vostra nicchia chiusa e vi farà capire che da qualche parte in Italia qualcosa stava succedendo e che improvvisamente il fiore che poteva venire fuori è semplicemente marcito. Quindi non so neanche se consigliarvelo perché purtroppo è lo stesso filone culturale che poi ha portato alla attuale musica trap .
    Molto "innovativo"
    Non per signorine per bene