Opinione su L'uomo a rovescio - Fred Vargas: Un romanzo "on the road" fuori dagli schemi

Un romanzo "on the road" fuori dagli schemi

10/03/2018

Vantaggi

Ironico e coinvolgente

Svantaggi

nessuno


“L’uomo a rovescio” è il secondo romanzo di Fred Vargas della serie del commissario Jean-Baptiste Adamsberg, apparso in Francia nel 1999 e in Italia nel 2006 per l’editore Einaudi Stile Libero Big. Ho letto prima la versione originale francese e in seguito la versione in italiano e devo dire che la traduttrice Jasmina Melaouh ha reso pienamente lo stile ironico ed incisivo dell’autrice.
I lupi sono tornati nella riserva naturale del Mercantur e i loro movimenti e il loro comportamento è tenuto sotto osservazione dallo studioso canadese Lawrence, compagno di Camille Forestier, arrivato da poco in Francia .
Da un po’ di tempo i pastori locali sono in fermento in quanto le loro greggi vengono massacrate da un lupo enorme. Lawrence decide di trovarlo prima che gli abitanti sterminino tutti i lupi della riserva. Ma quando una donna, Suzanne, cara amica di Camille, viene trovata sgozzata da un lupo, si pensa che l’omicida possa essere perfino un lupo mannaro e i sospetti ricadono sul solitario Massart che dopo l’omicidio diventa introvabile. Solo dopo la morte di Suzanne, entra in scena il commissario Adamsberg, dopo che Camille chiede il suo aiuto per trovare Massart e consegnarlo alla giustizia. Adamsberg riallaccerà così i rapporti con la sua amata Camille e scoprirà il vero colpevole. Romanzo "on the road", su un vecchio camion, fuori dagli schemi e decisamente godibile. Lo consiglio vivamente.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

paris

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su L'uomo a rovescio - Fred Vargas

  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 17/05/2016
    L'uomo a rovescio è un libro di Fred Vargas, secondo in ordine cronologico nella trilogia del commissario Adamberg. Questa volta il commissario va in trasferta e lascia Parigi e il suo commissariato. ...
    Continua a leggere >
    ottimo sviluppo narrativo
    un paio di personaggi antipatici