Opinione su Lurpak Burro biologico: Il burro danese buono e biologico
Il burro danese buono e biologico
04/01/2019
Vantaggi
super
Svantaggi
il prezzo
Quando vado a fare la spesa alla Conad, supermercato di fiducia, nello scaffale frigo del burro, ci sono diverse qualità e marchi, soprattutto italiani, ma uno no, ha una particolare confezione bianca con la scritta verde, si chiama Lurpak.
Questo burro è un prodotto della Danish Dairy Board di Viby, azienda internazionale con evidenti connotazioni scandinave, società lattiero casearia specializzata nella produzione di burro e formaggi adoperando il buon latte della zona.
Lurpak si trova in commercio nel tipo classico, leggermente salato e biologico, tutti in forme da 250 grammi, quello scelto per l’occasione è quello biologico, di cui mi avevano parlato molto bene.
Leggendo come viene realizzato, usufruendo di una buona base di 20 chilogrammi di ottimo latte proveniente da allevamenti certificati e rigorosamente privo di OGM, dai quali viene estratto appena un ventesimo di panna biologica centrifugata, ai quali nella catena di produzione, si aggiungono successivamente, dopo attenta stagionatura di deposito, ovvero fino a quando assume quel colore tendente al giallo, indice di ricchezza di caroteni, colture di fermenti lattici, che lo aromatizzano.
La bontà di questo burro la si scopre specialmente quando si preparano piatti speciali, che per me sono due : gli gnocchi bicolore di semolino alla romana e lo strudel di mele, in entrambi i casi cremoso, aromatico e frutto di una tradizione centenaria.
Dal punto di vista energetico 100 grammi di questo burro ricco di sostanza apporta all’organismo ben 739 kcal, che sono certamente tante, ma che se non si abusa in quantità, danno un corrispettivo nutrizionale di valore ed un apporto di calcio e vitamina di grande efficacia.
Il costo di un panetto non supera i 3 euro, sicuramente più caro di concorrenti nazionali, ma qualche volta si trova anche in offerta a costo inferiore, tuttavia anche considerato il prezzo pieno o scontato, resta sempre un burro di eccellente qualità.
Con Lurpak il gusto è garantito, ve lo assicuro, per cui lo consiglio e per cominciare provate il biologico.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento