Opinione su Mandarino: Piccolo frutto dai tanti benefici
Piccolo frutto dai tanti benefici
07/03/2019
Vantaggi
Sapore, prezzo, pratico, fa bene alla salute
Svantaggi
Odore un po' pungente
Io prediligo sempre i mandarini di dimensioni piccole, con una buccia sottile e di un bel colore arancione vivace, di consistenza né dura né molle e rigorosamente senza noccioli, anche se a volte capita che me ne ritrovi qualcuno e, se me ne accorgo, lo rimuovo prima di infilare lo spicchio in bocca perché non sopporto trovarmeli direttamente in bocca.
Questo agrume è pratico da mangiare in qualsiasi posto e in qualsisi momento perché è facile da sbucciare e non gocciola. L'unica cosa che mi dà fastidio è il suo odore pugente, ma qiesto dipende dai momento perché in altri casi non mi crea problemi. È per questo che lo mangio solo quando ne ho realmente voglia. Certamente fa benissimo alla salute, è uno dei frutti meno calorici e zuccherini e sa rinfrescare il palafo con il suo gusto semplice ma molto vivace e non noioso. Per di più, è ricchissimo di vitamine e sali minerali ed è indicato per diversi regimi alimentari.
Tra i tantissimi benefici, i mandarini fortificano il sistema immunitario, fanno bene alla pelle, al sistema cardiovascolare, sono utili nella digestione, contengono tamti antiossidanti che combattono i radicali liberi, fortificano le ossa e i capelli e migliorano anche le capacità cognitive.
Per quanto mi riguarfa, ho solo notato che certe volte mi creano un po' di acidità, ma del resto ho uno stomaco delicato. Per uno spuntino ne mangio due, solitamente al naturale, altre volte nello yogurt bianco o con un po' di cioccolato fondente. In altri casi mi piace creare dei frullati o ricavarne il succo. Ci sono tantissime ricette golose e talvolta sane che contengono i mandarini nella lista degli ingredienti. Non ho mia provato impiegarli per la preparazione di alcuni dolci al forno ma prima o poi mi cimenterò perché mi attira molto vedere che aroma conferiscono ai prodotti dolciari. Per il momento, mi piace ricoprire gli spicchi con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. È uno snack sanissimo e anche golosissimo che avevo visto in un programma statunitense e da allora lo preparo quando non mi va di mangiare il mandarino nella sua naturalezza. L'importante è scegliere sempre gli spicchi senza noccioli.
In conclusione, questo agrume piccolo ma dalle grandi proprietà fa più che bene alla salute, non costa troppo, si trova facilmente nei reparti dedicati all'ortofrutta ed è in grado di soddisfare con poche calorie.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento