17 Opinioni per Mandarino
  • viola04
    Dolce e profumato
    opinione inserita da viola04 il 21/09/2019
    Uno degli aspetti che mi piacciono dell'estate è l'abbondanza di ottimi frutti disponibili. Purtroppo con l'arrivo dell'autunno scompaiono i frutti che preferisco come l'anguria, i meloni, le fragole, le pesche e rimangono in commercio prodotti che mi attirano meno. Il mandarino però, pur non essendo il mio preferito, è un frutto che sta per arrivare nelle nostre case e che mi piace abbastanza. Le dimensioni sono ridotte, ma ha un bel colore arancione invitante. Si sbuccia facilmente e ha un buon profumo. Il gusto solitamente è dolce e il sapore piacevole. Per questi motivi lo acquisto regolarmente. Con il mandarino si possono anche realizzare marmellate e liquori, anche se non sono molto diffusi. Il frutto è ovviamente salutare, quindi direi che ha solo pregi.
    buon sapore
  • niko1978
    Mandarino un agrume dalle 1000 proprietà
    opinione inserita da niko1978 il 04/05/2019
    Il mandarino è uno di queglia grumi invernali che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole. Ricco di vitamina C, vitamina A e B, di magnesio e acido folico, è adatto a tutti, a grandi e bambini, aiuta tantissimo come difesa contro le influenze, oltre ad essere facilmente digeribile. Ci sono diverse varietà di mandarini, io cerco di acquistare sempre quelli locali, meglio se direttamente dal contadino. E' un agrume molto dolce e può essere consumato fresco, dopo averlo sbucciato e diviso in spicchi, oppure si può utilizzare nelle macedonie, o ancora spremuto (pratica un pò difficoltosa visto l e ridotte dimensioni del frutto). Io lo consiglio
    Salutare
  • mauri
    Buonissimo
    opinione inserita da mauri il 01/05/2019
    I mandarini mi piacciono davvero tantissimo e in inverno ne mangio davveri tanti, sia a pranzo che a cena. Questi frutti sono appunto tipici del periodo invernale ed essendo ricchi di vitamina C sono un ottimo contrasto naturale contro i malanni della stagione come il raffreddore. Nei supermercati se ne trovano di diversi tipi e provenienti da diversi paesi ma secondo me i mandarini italiani sono i più buoni che ci siano perchè sono dolci, succosi e saporiti. Chi non mangia i mandarini e gli agrumi in generale non so davvero come riesca a superare l'inverno. Assolutamente consigliati a tutti, grandi e piccini.
    Sapore, succosità, dolcezza, ricchi di vitamina C
  • cristinasordi
    Buon frutto ricco di vitamina C!
    opinione inserita da cristinasordi il 20/04/2019
    Adoro i mandarini! Sono dei frutti buonissimi che si trovano nel periodo invernale, molto dolci e ricchi di vitamina C! Quando fa freddo io ne mangio sempre davvero molti per combattere il raffreddore. Il gusto è molto dolce, e si trovano nei supermercati senza difficoltà ad un buon prezzo quando sono di stagione. Sono facili da sbucciare, perchè la buccia è molto meno spessa di quella delle arance. I mandarini sono delle specie di arance in miniatura ma molto più dolci. Solitamente piacciono anche ai bambini, proprio perchè non sono aspri. Alimento consigliato perchè fa molto bene ed ha un sapore molto appagante.
    dolce, piccolo, pratico
  • briciola
    Mi piace parecchio
    opinione inserita da briciola il 07/03/2019
    Molti non amano i mandarini per via del fatto che, al loro interno, vi siano i fastidiosi semini. Non che io ami i semini in bocca, sia chiaro questo, ma non mi impediscono di mangiare con grande voglia e desiderio questi frutti cosi' buoni. Sono agrumi di piccole dimensioni, di colore arancione, che hanno la grande peculiarità di essere ricchi di vitamina C. Sono prettamente invernale e, a casa mia, entrano molto spesso perchè mio zio ne ha alcune piante e, se ne ha pochi, li compro. Li mangio come spezza fame a metà mattinata o nel pomeriggio ma, con maggiore costanza, dopo i pasti indifferentemente dopo pranzo come dopo cena. Come voto gli assegno un nove. Fanno bene e sono buoni, difetti zero!
    eccellente frutto con vitamina C
    alcuni non amano il fatto che ci siano i semini
  • sallyrose
    opinione inserita da sallyrose il 07/03/2019
    Nella stagione invernale, uno dei frutti più presenti nei supermercti o nei mercati ortofrutticoli è senza ombra di dubbio il mandarino, che fa parte dela categoria degli agrumi. Sembra quasi un'arancia in miniatura, ma ha un sapore leggermente diverso, nonostante sia caratterizzato dalla stessa not...
    Sapore, prezzo, pratico, fa bene alla salute
    Odore un po' pungente
  • scarabattolino
    buoni e salutari
    opinione inserita da scarabattolino il 28/02/2019
    Quando è il periodo giusto, i mandarini non mancano mai in casa mia, un pò perchè sono uno dei nostri frutti preferiti e un pò perchè sono particolarmente salutari. Idratano, contengono la vitamina C e costano davvero una cifra modesta specialmente nei mercatini rionali o dagli ambulanti che li vendono a cassette. Inoltre, la saggezza popolare ci ricorda che la buccia del mandarino è un ottimo aromatizzante sia per i dolci che per profumare la casa. Il loro sapore è leggermente aspro al contrario delle clementine che hanno un gusto più dolce e la buccia più doppia. Io ne mangerei in continuazione ma purtroppo, anche se si trovano anche nel periodo di Marzo Aprile, dobbiamo ricordarci che sono di frigorifero.
    buoni, reperibili, economici, salutari
  • calamara
    Buonissimi!
    opinione inserita da calamara il 21/02/2019
    Quando è stagione, cioè più o meno ora, inizio a mangiarli a raffica. Ne copro a cassette piene e li mangiucchio davvero di continuo, fra l'altro lasciando le bucce in ogni portacenere in casa. Alla lunga se non ci sto attenta il buon odore delle loro bucce si tramuta in quello della muffa, ma finché dura l'effetto è gradevole. idratanti, ricchi di vitamina C e succosissimi, sono forse un po' acidi rispetto alle clementine, ma non posso davvero farne a meno e per me sono davvero una fonte di salute incredibile! Si trovano a prezzi davvero ridicoli, e con due spiccioli se ne prendono tantissimi sia al supermercato che all'ortofrutta Se posso infatti, passo dal mercato con un'amica che ha partita IVA e faccio manbassa!
    Buonissimi
    Acidi
  • cancrina
    Mandarino digestivo
    opinione inserita da Anonimo il 16/02/2019
    Tra i frutti tipici della stagione invernale c'è il Mandarino. Si tratta di un frutto molto dolce e piccolino. Si caratterizza per il fatto di avere una buccia sottile e facilmente si toglie con le mani. Essendo un frutto simile alle arance e famiglia è molto ricco di vitamina C ma non solo infatti ha diversi benefici per il nostro organismo anche se consumarne eccessivamente può far male alla nostra salute. Si tratta di una frutta che possiamo mangiare così come si presenta oppure utilizzarla per preparare dei dolci come creme, budini o granite. Si tratta di una frutta che ha un altro valore digestivo quindi molto utile per chi soffre di problemi digestivi.
    sostanzioso
  • clio55
    Un frutto sempre gradevole
    opinione inserita da Anonimo il 10/02/2019
    Il mandarino è un frutto sempre gradevole, io ne sono pazza perchè non è asprissimo ed ha quella dolcezza che mi sgrassa la bocca dopo un pranzo o una cena lasciandomi, nel palato, un buon sapore fresco. E' un frutto piccolo, a forma tondeggiante, di colore arancione il cui costo è moderato. E' ricco di vitamina C e pertanto, in inverno, aiuta anche il nostro organismo a difendersi dai vari malanni di stagione. L'ho usato anche per fare le torte di frutta tagliandolo a spicchietti ma è cosi' com'è che lo apprezzo maggiormente. Lo consiglio ed è facile da trovare nei negozi di frutta e verdura cosi' come nei supermercati negli appositi reparti.
    un frutto utilissimo e buonissimo
    Ottimi
    opinione inserita da Anonimo il 10/02/2019
    Mangio tanta frutta, mi piace tutta sin da quando ero bambina e per noi la frutta era come il dessert per i bambini di oggi.. Altri tempi ovviamente. Comunque i mandarini sono frutti di colore arancione, non tanto grandi e molto succosi. Sono ricchi di vitamini C, dolci al punto giusto ed adatti per essere consumati in ogni momento della giornata. Io li apprezzo anche se, in tanti, preferiscono i clementini perchè nno hanno i semini. Il prezzo varia, di solito li trovo spesso in offerta e comunque in inverno li compro quasi ogni settimana. Li consiglio assolutamente. Esperienza personale sempre positiva, valutazione ottimale...
    frutto ricco di vitamina C
    per alcuni i semini
    Dolce per natura
    opinione inserita da jimorris il 10/02/2019
    Questo dolce frutto originario della Cina è molto diffuso dalle mie parti, infatti è una delle coltivazione che meglio si è ambientata in sicilia. Il mandarino è un frutto piccolo dalla buccia sottile e facile da togliere che all'interno presenta un frutto arancione a spicchi dal sapore molto dolce. Raramente ho acquistato mandarini nella mia vita perchè spesso si trovano sugli alberi ai bordi delle strade e amici li regalano in occasione della raccolta. Porprio in quel periodo a casa ne abbiamo così tanto che non possiamo consumarli, così mi è capitato di farne spremute o anche confetture per conservarli più a lungo. E' un frutto piacevole e ricco di vitamina C. Se ne possono fare anche degli ottimi rosoli. Consigliato.
    gusto, vitamine, economico
  • am53
    opinione inserita da am53 il 10/02/2019
    Uno dei frutti invrtnali più buoni e profumati è il mandarino,un frutto di un bel colore arancione e dal sapore dolce . Si mangia facendolo a spicchi ed è salutare perchè contiene vitamina C. Il mandarino è anche comodo da poter mangiare perchè si sbuccia con le mani , il suo profumo mi fa sempre ve...
    Frutto dolce e salutare.
    Ha molti zuccheri.
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 10/02/2019
    Il mandarino è un frutto che in Italia è maggiormente reperibile nei periodi invernali. Ce ne sono di diverse varietà e dimensioni (anche se c'è da dire che i mandarini doc sono sempre più piccoli della loro "sorella maggiore", l'arancia) e si possono trovare con o senza semi. Questi ultimi sono un ...
    ricchi di vitamina C
    malattie gastrointestinali, diabete
    Che buoni i mandarini!
    opinione inserita da Margherita123 il 09/02/2019
    Il mandarino è un agrume molto diffuso in tutta Italia, peccato che spesso i supermercati si riforniscano da aziende agricole molto dozzinali, a volte straniere o poco serie, solo per riempire il reparto ortofrutta di frutti scadenti e senza sapore. Come ogni tipo di frutta e verdura, dunque, è bene acquistare mandarini da contadini di fiducia e noi abbiamo avuto la fortuna di conoscerne uno che ci ha forniti per tutto l'inverno di ottimi frutti, veramente deliziosi! Il mandarino è un piccolo agrume rotondo con buccia arancione che si toglie facilmente con le mani. Non è un frutto che si mangia con la buccia e tolto lo strato esterno, all'interno, il mandarino è diviso in tanti spicchi percorsi da piccoli filamenti bianchi che generalmente tolgo perché insipidi e fastidiosi al palato. Un buon mandarino dev'essere succoso e senza semi, deve avere un consistenza non troppo secca ma neanche essere rammollito. Il sapore dev'essere dolce amaro, a volte quando il mandarino è particolarmente buono sembra quasi di mangiare un dolcetto prelibato. Come ogni frutto contiene zuccheri, vitamine e soprattutto la vitamina C tipica degli agrumi. Senza considerare l'odore delizioso che fa subito Natale. Ottimi!
    buonissimi se comperati da contadini
    meno buoni quelli dei supermercati
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 08/02/2019
    In inverno la frutta fresca è molto limitata e si punta molto sovente sugli agrumi che oltre a poter essere mangiati così come sono, sono ideali anche da spremere e creare centrifughe, estratti, marmellate o centrifughe. Il mandarino è una sorta di arancio in miniatura, prevalentemente coltivato al ...
    leggero, fresco, buona consistenza, pratico frutto, aspetto grazioso e invitante, versatile, salutare, ricco di nutrienti
    sapore che non corrisponde ai miei gusti, a volte troppo duri e amari o asciutti
  • fb-10208766220818850
    Un frutto gustoso e ricco di Vitamine: il mandarino
    opinione inserita da Annamaria Scarnati il 05/02/2019
    Abito al sud, in Calabria per l'esattezza. La mia regione insieme alle altre regioni del sud è famosa anche per la varietà degli agrumi che vi vengono prodotti . In particolare oggi voglio esprimere il mio parere sui mandarini, un frutto che personalmente tra il periodo invernale che va da dicembre a marzo non faccio mancare mai sulla mia tavola a fine pasto. Apprezzo il mandarino per vari motivi, questo gustoso frutto si presta infatti ad essere consumato in vari modi: come frutta da portare a fine pasto sulla tavola, riguardo a questo punto vi assicuro che il mandarino è così buono che una volta mangiato il primo subito i miei ospiti ne prendono un altro. Il mandarino si può usare anche per farne un' ottima spremuta, apprezzata da grandi e bambini. Infine è un ottimo ingrediente per marmellate e dolci in genere. Inutile che vi parli della qualità del mandarino per quanto concerne le sue ottime proprietà nutrizionali, esso è un multivitaminico specialmente la vitamina C. Consiglio a tutti di assaggiarlo
    Ottimo prodotto