Opinione su Manuale di diritto privato - Andrea Torrente, Piero Schlesinger: Per aspiranti avvocati... e non solo
Per aspiranti avvocati... e non solo
21/03/2017
Vantaggi
chiaro, ricco di esempi, utilissimo
Svantaggi
nessuno
Il testo, giunto alla sua ventiduesima edizione, fu pubblicato per la prima volta nel 1952 e continua ad essere tra i manuali preferiti nelle facoltà universitarie italiane di giurisprudenza ed economia.
Deve la sua fortuna alla sua chiarissima esposizione che, pur facendo uso del necessario linguaggio tecnico, risulta assolutamente comprensibile e pertanto adatta a chi affronti lo studio delle materie giuridiche anche senza avere conoscenze pregresse.
La sua struttura segue quella del codice civile e quindi le partizioni del testo affrontano, ad un livello di base, tutti gli argomenti propri del diritto privato che saranno poi oggetto di un successivo approfondimento da parte di ulteriori materie tra le quali il diritto di famiglia, il diritto commerciale, il diritto del lavoro.
L'ho utilizzato all'università ma lo custodisco gelosamente in quanto utilissimo riferimento al quale fare sempre capo ogni qualvolta si vogliano rinfrescare nozioni di base fondamentali per l'approccio a qualunque materia giuridica.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
tema
-
contenuto
-
accuratezza
- esercizi
- difficoltà
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento