Opinione su Maria Antonietta, La solitudine di una regina - Antonia Fraser: La biografia di Maria Antonietta!
La biografia di Maria Antonietta!
27/04/2019
Vantaggi
interessante
Svantaggi
complicato
Questo libro intitolato "Maria Antonietta - La solitudine di una regina" è stato scritto da Antonia Fraser, celebre anche per altre biografia e l'ho acquistato in una libreria Giunti al prezzo di 16 euro.
E' lungo 500 pagine, suddiviso in capitoli, ognuno titolato e introdotto da una breve frase pronunciata o da Maria Antonietta o da qualcuno di influente nel capitolo stesso.
A metà libro è anche presente un inserto fotografico in pagine lucide che attraverso alcuni quadri ci mostra il ritratto di Maria Antonietta ed alcuni membri della famiglia reale sia d'origine sia dopo il suo matrimonio.
E' una donna sfortunata, costretta a soffrire, dotata di grazia e bellezza che non sono mai state apprezzate fino in fondo forse da nessuno.
La sua fine tragica la conosciamo tutti così come la frase famosa riguardanti le brioches ma questo libro offre un quadro molto vasto e ricco di particolari sulla vita della regina stessa e dell'intero reame sia per quel che riguarda la sua vita in Francia sia la sua infanzia in Austria.
E' un romanzo lungo e complesso, a tratti per nulla scorrevole, da leggere dunque con calma, poche pagine al giorno, concentrandosi e cercando ogni volta di fare mente locale altrimenti si rischia facilmente di confondersi.
Non nego di aver fatto fatica a proseguire da metà libro in avanti e più si avvicina la rivoluzione francese più la narrazione si complica per via della delicata situazione politica.
E' quasi un libro su cui studiare, quindi se siete alla ricerca di un romanzo leggero lasciate perdere, se vi va di impegnarvi un po', ve lo consiglio!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento