Opinione su Marsala Cantine Florio: La passione, la prospettiva e l'innovazione
La passione, la prospettiva e l'innovazione
03/01/2020
Vantaggi
Luogo tranquillo. Relax e storia. Possibilità di visite guidate. Possibilità di degustazioni organizzate.
Svantaggi
In fede, non me ho riscontrato alcuno.
La cittadina vanta di essere descritta come la "città del Vino".
Le Cantine Florio vantano della presenza la presenza di tini usati per la tecnica dell'affinamento del vino "Marsala"; la costruzione degli stessi ha origini risalenti al periodo dell'apertura della struttura stessa. (Si parla del 1833 per l'esattezza).
Lungo i corridoi silenziosi della struttura, possiamo evidenziare anche la presenza di circa 240 botti di diversa grandezza e misura. Come poc'anzi citato, vi sono la presenza di doversi tipi di tini. Assai importante è la conservazione del vino in ottime barrique di rovere che, sono posizionate in maniera strategica nei corridoi del baglio Florio. Chi ha già visitato le cantine Florio, sorpattutto coloro che hanno dimestichezza con materie di studio quali agronomia, cartografia e viticoltura, avranno sicuramente notato, che l'intera strutta è stata realizzata a DOC per le migliori delle rese: basti denotare il fattore che la pendenza della pavimentazione, (in tufo che rappresenta anche un'altra importante risorsa che abbraccia la cittadina marsalese), cambia man mano che si avanza nella parte della sala centrale.
Le Cantine Florio non sono semplici cantine: sono storia ormai del patrimonio culturale siculo. (1833).
Le caratteristiche organolettiche del vino Marsala sono eccellenti; il vino liquoroso si presenta corposo e con una gradazione alcolica che varia tra i 17°
e 18°; tale gradazione ovviamente varierà al variare dell'invecchiamento.
Consigliatissimo .
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
corposità
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento