Claire, Zoe e mille impegni!
Tanto tempo fa, una mia collega di lavoro, nel tentativo di liberare un po' la libreria dai libri già letti e che non ha intenzione di leggere ha portato in ufficio un bel bottino che ci siamo spartite tra colleghe e che sta girando vorticosamente da una stanza all'altra perchè leggere piace quasi a tutte e bene o male libri leggeri come "Matrimoni, bugie e appuntamenti" scritto da Leslie Carroll è piacevole per tutte coloro che stanno cercando un po' di relax.
L'ho letto infatti durante il periodo delle ferie, spaparanzata sul divano di casa dato che avevo voglia di un libro leggero e carino senza troppi intrighi e complicazioni.
Mi piace alternare generi letterari diversi e ritengo che anche i libri frivoli disdegnati dai più siano ogni tanto costruttivi e simpatici perchè tutto ciò che si legge insegna qualcosa, anche un libro di barzellette.
Come avrete ben capito "Matrimoni, bugie e appuntamenti" non diventerà mai un grande classico della letteratura, nè un kolossal di fama mondiale che i nostri posteri useranno come tesi di laurea ma nella borsa del mare è un libricino che fa piacere avere per rilassarsi e farsi due risate.
La storia è quella di Claire che ha appena divorziato da Scott ed è in difficoltà nel gestire la sua vita e quella della sua figlioletta di 7 anni Zoe.
Se quando era sposata Claire era una signora agiata senza problemi economici, ora deve rimboccarsi le maniche e trovare immediatamente un lavoro possibilmente con orari flessibili perchè la piccola ha una fitta agenda di impegni sportivi, scolastici e culturali difficili da gestire.
Dopo alcuni tentativi fallimentari, Claire trova finalmente la sua strada ma dovrà cercare di creare un rapporto sano con Zoe a volte adorabile a volte terribilmente capricciosa e ristabilire un contatto con la stravagante sorella Mia, che Zoe adora completamente ricambiata ma che nel gestire una bambina è completamente un disastro.
Per fortuna ci sono anche nonna Tulia e nonno Brendan a dare una mano quando possono!
Una saga famigliare allegra e divertente che si snoda in 360 pagine.
La narrazione scorre via fluida ed i libro si legge in pochissimi giorni.
Nonostante non ci siano suspence nè misteri è scritto così bene da tener incollato il lettore fino all'ultima pagina perchè ispira relax e leggerezza.
La storia è divisa in capitoli e raccontata a tre voci precisamente da Claire, Mia ed attraverso le pagine del diario segreto di Zoe che sono senz'altro le pagine più divertenti ed esilaranti.
Zoe inizialmente mi sembrava antipatica e maleducata ma nel giro di pochissime pagine ho totalmente stravolto la mia opinione su di lei perchè si rivela una bambina molto dolce e fantasiosa, amante delle principesse e dotata di grande intelligenza e creatività.
Mi piace il suo diario così schietto e sincero, dove si meraviglia per tutte le bellissime cose che fa ma sa anche essere spietata quando è costretta dalla mamma a fare i compiti di matematica o riordinare la stanza.
La parte di diario che mi piace di più e che è scritta veramente bene è quella in cui Zoe ci racconta la bellissima giornata trascorsa con sua zia in città in occasione delle festività natalizie.
Sembra davvero un quadretto di Natale ed io adoro il Natale!
Mia invece è il personaggio che mi piace di meno.
Non rientra proprio nelle mie corde come elementi caratteriali, i suoi pasticci ed il suo iniziale saltare da un uomo all'altro mi infastidisce.
Poi sul finale cambia radicalmente ed in maniera forse poco credibile, così come poco credibile è la serata del suo compleanno che ad un certo punto ho deciso di saltare a piè pari perchè degenerava sempre più nel ridicolo.
A parte qualche intoppo insomma, il libro mi è piaciuto perchè anche Claire è una donna divertente, positiva e creativa che sa arrabattarsi benissimo nelle sfide quotidiane.
E' una di noi, sempre incasinata e con i minuti contati!
Quello che non c'entra niente è il titolo.
Prima di leggere la trama ed iniziare il libro vero e proprio pensavo che mi sarei trovata davanti ad una protagonista single in cerca del vero amore.
Immaginavo una tipa incasinata, che incontrava chissà che elementi durante i suoi appuntamenti e magari combinava qualche disastro nell'inventare scuse e storie strampalate.
Il libro non è nulla di tutto ciò e francamente è meglio così.
Se state cercando una lettura leggera e rilassante senza particolari colpi di scena questo libro è proprio carino!
Segnala contenuto