Da leggere e rileggere
Ho sentito parlare di questo libro per la prima volta nel film Footloose, a parlarne era il protagonista che considerava quest'opera una lettura formativa da fare assolutamente a differenza di quanto potessero pensare i ben pensanti del suo paese.
La storia è molto particolare e sicuramente spazia tra vari genere, si passa dalla fantascienza alla storia contemporanea. Il protagonista si chiama Billy ed ha la capacità di viaggiare nel tempo passando anche attraverso orrori come il bombardamento di Dresda. Grazie a questo viaggio Billy riflette sull'attualità e sul futuro arrivando anche ad incontrare gli alieni.
E' un libro che dovrebbe diventare canonico e nonostante la sua originalità regala molte verità sulla storia appena passata e sugli avvenimenti futuri. Lo scrittore Vonnegut, nonostante la brevità del libro ha impiegato circa vent'anni per concluderlo. Ogni parola è intensa, cruda e molto realistica. Un libro che ho letto più volte anche a distanza di anni e consiglio a tutti di farlo, non si finisce mai di ricordare.
Segnala contenuto