L'oscar italiano
Quando uscì questo film al cinema ero un dodicenne e ricordo che fece scalpore perchè ottenne l'oscar, un riconoscimento che raggiunge di rado film stranieri e, soprattutto, italiani. Ecco perchè i miei genitori ce lo fecero vedere, ma non conservo un buon ricordo di quella visione.
Non era un film adatto ai bambini, ma soprattutto era piuttosto monotono, persino Abbatantuono non mostra segni di comicità.
Il film racconta di un manipolo di soldati che vengono stanziati su un'isola deserta della grecia per presidiarla, ma presto cominciano ada pparire alcuni abitanti, donne, vecchi e bambini.
Questo è uno di quei film che si basa più sul realismo sui legami fra i personaggi che su una vera e propria trama ed è proprio questo che non lo apprezzo nemmeno oggi, rivedendolo da grande, lo trovo un pò smorto e noioso.
Non so quali altri film fossero in gara, ma sembra evidente che la vittoria di Salvatores fosse politica più che meritocratica perchè, senza la vittoria, sarebbe un film già dimenticato da tanto tempo.
Buono il cast, realistici i personaggi e ottima la scenografia.
Segnala contenuto