Opinione su Melascrivi.com: Bocciata con voto zero su tutta la linea

Bocciata con voto zero su tutta la linea

24/05/2022

Vantaggi

Solo se non si ha alcuna alternativa e non si ha qualità di scrittura

Svantaggi

Pagamento articoli estremamente misero, conteggio parole svantaggioso, pochi articoli disponibili se non restando tutto il giorno davanti al pc, indicazioni e feedback dei committenti spesso confuse e generiche, poche categorie da poter scegliere e impossibilità di modificarle nel tempo, penalizzazioni assurde

Avendo conoscenze approfondite in parecchi campi ed avendo notevole capacità di scrittura di tutti i tipi ho voluto provare melascrivi come autore, nonostante le molte critiche lette sul web. Purtroppo devo confermare che melascrivi si è rivelata una piattaforma utile solo per chi, come cliente, vuole sfruttare le capacità degli autori per ottenere testi e contenuti pagandoli almeno cinque volte meno di quanto costerebbero rivolgendosi ad una delle tante e più qualificate agenzie e società che producono contenuti di qualità. Sulla base dei testi che ho potuto elaborare risultava evidente che dietro alle richieste stanno spesso altri che fanno a loro volta da intermediari con il destinatario finale, il quale ovviamente pagherà il testo ben più profumatamente. Ho elaborato parecchi testi su diverse tematiche e di varia lunghezza, ma sempre con retribuzioni irrisorie. Da un testo di 400/500 parole si ricavano 5-6 euro e così via in proporzione. Considerato il tempo necessario per scrivere un testo corretto, non banale, non copiato e con un minimo di impaginazione Html, diventa evidente quanto poco ci si possa portare a casa da un'attività del genere, che rende meno che consegnare pizze.
A ridurre ulteriormente i guadagni per gli autori ci sono due altri fattori estremamente sfavorevoli. Il primo è il conteggio delle parole. melascrivi arbitrariamente impone la propria regola di non contare un'enorme quantità di parole definite "comuni": non solo articoli, numeri e preposizioni ma anche avverbi ed altre parole complete e frequenti. Il risultato è che per arrivare, ad esempio, a 500 parole occorre scrivere un testo che ne comprende almeno 800. Regola senza senso e molto furba, tutta a vantaggio di melascrivi e di chi paga i testi: occorre infatti ancora più tempo per scrivere il testo della lunghezza richiesta, e in proporzione si viene pagati drasticamente meno per le parole scritte.
Il secondo elemento che contribuisce a ridurre i guadagni per gli autori è il fatto che gli articoli appaiono disponibili per brevissimo tempo: entro 60 - 90 secondi qualsiasi testo sparisce dalla disponibilità, e non mi è mai capitato di vedere apparire più di tre o quattro articoli per volta. Questo vuol dire dover verificare con frequenza asfissiante la pagina per verificare se sia comparso qualche articolo e aggiudicarselo prima che sparisca. A me non è mai successo di riuscire a scegliere più di tre articoli in un giorno, ma passano giorni in cui ad andar bene si riesce ad ottenerne uno. Inutile quindi ipotizzare massimi guadagni in funzione di giornate piene dedicate a scrivere un articolo dietro l'altro: il sistema nel suo complesso non permette di portarsi a casa gran che e costringe ad ore e ore in inutile attesa.
Chi guadagna da melascrivi, come detto, è chi ottiene testi pagandoli una miseria, e magari poi rivendendoli a prezzi ben più alti. Come autore melascrivi può essere una soluzione solo per chi non ha grandi capacità di scrittura né cognizioni approfondite su qualche argomento, e soprattutto ha tantissimo tempo a disposizione e non si cura di quanto poco gli venga pagato quel tempo rispetto ad altre attività che potrebbe fare. In tal caso ci si mette in tasca i soldi per qualche pizza al mese, ma l'impressione è che si guadagnerebbe la stessa cifra andando a consegnare lo stesso numero di pizze e con molto meno tempo impegnato.
Gli aspetti negativi di melascrivi non finiscono qui.
L'autore quando si iscrive è obbligato a scegliere un certo numero di argomenti da una lunga lista, e dpo non potrà mai più cambiarle. Il tutto senza che vi sia alcuna indicazione anche solo storica di quanti contenuti siano stati richiesti nel tempo per le varie categorie, Ci si vincola così al buoi ad una serie di tematiche, e se si dovesse poi voler provare a scrivere su altro non sarà mai possibile, anche se dovesse risultare che nelle categorie scelte girano poche richieste. Ovviamente anche questo aspetto contribuisce negativamente all'incremento degli articoli scritti e dei guadagni per l'autore.
Infine anche il livello dei committenti è purtroppo assai variegato. C'è chi fornisce indicazioni precise e adeguate sui testi, e risponde in modo disponibile, chiaro e gentile ad eventuali richieste di chiarimenti. In molti altri casi, nonostante le mie ripetute richieste e messaggi, le indicazioni sulla compilazione del testo sono troppo generiche e vaghe e non si ottengono risposte, rendendo più difficile la stesura rapida e corretta del testo. Ciò ancora una volta aumenta il tempo necessario al completamento del'articolo, e inoltre incrementa il rischio di revisioni o rifiuti del testo da parte del committente. Il che vuol dire, ancora una volta, minori guadagni e tempo buttato al vento.
A peggiorare le cose c'è anche il disinteresse di moti committenti per gli autori, dato che molto spesso non viene rilasciato alcun giudizio sui testi ottenuti. Questo penalizza ulteriormente gli autori, che potrebbero vedere aumentare il loro livello in funzione dei giudizi positivi ed essere così pagati un poco di più (ma pur sempre a livelli ridicoli) per le parole scritte.
melascrivi potrebbe essere in teoria una bella realtà per tanti che hanno conoscenze e sanno scrivere. Per come è organizzata è però chiaro che è pensata per sfruttare chi scrive pagandolo un nulla e ottenere contenuti da rivendere altrove con ben altri guadagni. Bocciata completamente e voto zero.

Altro elemento

La risposta dell'azienda:

Servizio Consumatori
Servizio Consumatori Contentmarketplace
Buongiorno, la ringraziamo per il suo riscontro, su cui ci permettiamo di fornire alcune precisazioni a chiarimento:

1. Le tariffe per gli autori e i traduttori sono esplicitate sul nostro sito. Invitiamo sempre aspiranti autori a prenderne visione prima dell'iscrizione, in modo da valutare se queste risultano in linea alle proprie esigenze.

2. Siamo consapevoli del fatto che talvolta la concorrenza tra autori sia alta. Le confermiamo tuttavia che nuovi contenuti vengono richiesti costantemente, e che non è impossibile per un autore prenderne un carico diversi ogni giorno.

3. I codici HTML non vanno inseriti negli ordini (la piattaforma non lo consente), proprio a tutela del lavoro degli autori: la formattazione può essere inserita solo attraverso comandi interni alla piattaforma, dopo che il richiedente l'ha pagata.

4. La scelta delle categorie tematiche va sempre in ottica di una maggiore qualità: ponendo una selezione, l'autore è portato a scegliere le tematiche su cui si sente più ferrato, e su cui quindi ha modo di lavorare meglio.

5. Le linee guida per i testi sono consultabili prima della presa in carico. Anche in questi casi, qualora il lavoro richiesto non sia chiaro, è sufficiente non prenderlo in carico. Oltretutto, è possibile rilasciare i contenuti entri 1 ora senza subire penalità.

Lo Staff di Melascrivi.com
  • Opportunità
  • Credibilità
  • Competenza

Altre opinioni degli utenti su Melascrivi.com

• mattbianca
    opinione inserita da mattbianca il 12/09/2023
    Melascrivi.com è davvero un gioiello nel mondo della scrittura assistita. Ho avuto l'opportunità di utilizzare questo servizio e sono rimasto impressionato dalla sua efficienza e versatilità. La piatt...
    pagamenti puntuali, buone traduzioni
    tutto giusto
  • debfil
    opinione inserita da debfil il 05/09/2023
    Per quelli di Melascrivi e gli Editori che collaborano con loro, la SCHIAVITÙ non è mai finita. Non credete a chi vi dice che si possono guadagnare fino a 200 euro a settimana. È impossibile per il se...
    La "paghetta" viene data con puntualità
    TRUFFA e ABUSO DI POTERE
  • user186680
    opinione inserita da user186680 il 04/04/2023
    Melascrivi.com è un sito che offre la possibilità di guadagnare scrivendo articoli su vari argomenti. Ho avuto una buona esperienza con questo sito, perché i pagamenti sono sempre puntuali e lo staff ...
    Pagamenti Puntali
    Il vero lavoro non consiste nello scrivere gli articoli, bensì stare tutto il giorno ad aggiornare la bacheca per accaparrarsi qualche lavoretto.
  • teresadamico94
    opinione inserita da teresadamico94 il 28/02/2023
    A differenza delle tante recensioni negative, io mi trovo molto bene. E' utile per arrotondare lo stipendio. Melascrivi permette di scrivere articoli pagati dagli editori, che vanno dai 3 euro per cir...
    Pagamenti puntuali, varietà di articoli, divertente
    Alta concorrenza
  • antonellaz
    opinione inserita da antonellaz il 20/02/2023
    Ho usato Melascrivi per circa 2 anni, un periodo della mia vita in cui le tasse universitarie si facevano sentire e in cui anche quei 30 euro alla settimana che riuscivo a guadagnare mi permettevano d...
    Sfruttamento. Assistenza inesistente.