Opinione su Melascrivi.com: Dire terribile è dire poco
Dire terribile è dire poco
20/02/2023
Vantaggi
Nessuno.
Svantaggi
Sfruttamento. Assistenza inesistente.
Ho usato melascrivi per circa 2 anni, un periodo della mia vita in cui le tasse universitarie si facevano sentire e in cui anche quei 30 euro alla settimana che riuscivo a guadagnare mi permettevano di mangiare. melascrivi è una piattaforma creata appositamente per dare vantaggi agli editori, che possono acquistare articoli corposi a pochi spiccioli. Come conseguenza di ciò, ovviamente, ad essere sottopagati e assolutamente non tutelati sono gli autori: alcuni articoli mi sono stati rifiutati per le motivazioni più assurde, ve ne racconto un paio.
Una volta un editore rifiutò un mio articolo perchè, a sua detta, "Il titolo non corrisponde al contenuto dell'articolo". Peccato che il titolo mi fosse stato fornito dallo stesso editore e il contenuto fosse stato indicato nelle linee guida.
Un secondo episodio è quello in cui un editore, una volta ricevuto l'articolo, procede a correggerlo e a segnalarmi un problema X (n. b. gli editori SANNO che per ogni correzione vengono decurtati dei punti). Procedo con la correzione e invio nuovamente l'articolo. L'editore, a questo punto, riscontra un problema Y, che era già presente al momento della prima correzione e che, ovviamente, lui non ha segnalato. Con un po' di rabbia correggo nuovamente l'articolo e lo invio all'editore, che procede segnalando un ulteriore problema Z, nuovamente già presente nella bozza inviata inizialmente. Per un totale di 3 correzioni fatte in 3 occasioni separate, che hanno reso un lavoro di 10 ore quello che doveva essere un articolo da 300 parole.
Nel caso servisse, racconto un terzo episodio. Articolo da 3000 parole: mi vengono fornite linee guida praticamente quasi inesistenti, che non mi aiutano molto nella stesura di quello che sostanzialmente è un articolo spazzatura. Ci provo ugualmente e consegno l'articolo. Una delle poche cose che le linee guida richiedeva era quello di inserire il link ufficiale (che mi viene indicato) su cui acquistare il prodotto che stavo recensendo. L'articolo viene accettato con una nota da parte dell'editore che dice, e cito "COME CA**O SI PERMETTE AD INSERIRE LINK NON RICHIESTI!! ACCETTO SOLO PERCHE' MI SERVE!". L'episodio (questo come gli altri due) è stato screenshottato e segnalato senza - ovviamente - alcun riscontro da parte dell'assistenza.
Tutto questo per dirvi: se siete editori in cerca di articoli corposi a prezzi minimi, ben venga, melascrivi è ciò che vi serve. Se siete degli autori, SCAPPATE.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Opportunità
-
Credibilità
-
Competenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login
Commenti
Resto basita, francamente dopo 12 anni che scrivo e faccio da Proofreader su Melascriva MAI ma veramente MAI mi è capitato NULLA del genere. :-) Sorrido poiché mi resta davvero difficoltoso sentir dire che una piattaforma che, ripeto, conosco da più di un decennio, non abbia un'assistenza che risponde. Lo staff di Melascrivi risponde nel giro di pochissimo. Gli editore, a me non hanno mai rifiutato articoli "senza motivo" e francamente non mi ritrovo in nulla di quanto riportato. E lo dico con l'esperienza davvero lunga e ad ampio raggio che mi permette di dire che ho vagliato ogni area e redazione, quasi, esistente! Sull'assistenza mi viene il dubbio che Lei abbia mandato le mail altrove, visto che Melascrivi ha tempi di risposta rapidissimi e non sono la sola a dirlo.
Gentile Roby07, la mia non è né la prima né l'ultima recensione negativa che può leggere (e leggerà) su Melascrivi: saranno tutte fuffa, frutto di povera gente avida e invidiosa? Con i suoi 12 anni di esperienza su Melascrivi - durante i quali dubito lei abbia utilizzato la piattaforma come unica fonte di reddito, perché altrimenti le consiglio di ampliare un po' i suoi orizzonti - mi sta dicendo che mai, neanche una singola volta, ha riscontrato le problematiche evidenziate da altre migliaia di persone che hanno scritto su questo sito? Mi permetta di dubitare. In aggiunta a ciò, per quello che concerne l'assistenza e la possibilità che io abbia "mandato le mail altrove", dopo oltre un decennio di esperienza non ricorda che la piattaforma ha una sezione apposita per i ticket e che non c'è neanche il bisogno di inserire un indirizzo email tra i destinatari? P.s. Un consiglio da proofreader a proofreader: prima di inviarli, rilegga i commenti che scrive, onde evitare errori di battitura/grammaticali :-)
Antonellaz da come scrive mi sembra strano che qualcuno potesse accettare i suoi contenuti. Ho dovuto rileggere tre volte lo scempio di commento appena pubblicato (mia non è né la prima né l'ultima recensione negativa che può leggere -> CHE POTRÀ LEGGERE).
Gentile profilo senza nome, se ha avuto così tanta difficoltà a comprendere il mio commento, non oso immaginare la facilità con cui comprende le linee guida fornite dagli editori di Melascrivi :-) Buona permanenza!
Antonella cara :-) ripeto sorrido semplicemente!! Lei ha parlato di assistenza e l'assistenza io l'ho sempre avuta scrivendo all'indirizzo MAIL dello staff di Melascrivi, non ho MAI usato i ticket perché so che raramente gli editori rispondono mentre lo staff di Melascrivi risponde sempre. Non penso che la mia sia solo "fortuna"!