Opinione su Melascrivi.com: Lasciare le pentole senza coperchio.
Lasciare le pentole senza coperchio.
21/05/2019
Vantaggi
pagamenti puntuali, possibilità di non lavorare per spiccioli
Svantaggi
scarsa funzionalità dell'assistenza, automatismi non regolati, errori tecnici della piattaforma, committenti disonesti
Che cosa dovrei dire? È un peccato dover lasciare questa recensione. Sono una persona che cerca di valutare una cosa sul lungo termine e, purtroppo, in due mesi circa le cose sono già abbastanza chiare.
Ho iniziato a lavorare con poche aspettative. Dopotutto le recensioni che si trovano non sono di certo stellari e ho potuto ben capire perché.
Faccio la copywriter da 7 anni, freelance. melascrivi per me è un'entrata extra e qualcosa per lavorare quando i miei clienti fissi non hanno bisogno.
Ci partiamo molto cauti: il pagamento è garantito. Ho letto in passato di persone "truffate" e altre cose... bè non è successo. Due fatture mi hanno inviato e due fatture ho ricevuto istantanee. Ora, i problemi sono ben altri.
Innanzitutto, per chi fosse interessato, il test iniziale colloca solitamente bene nelle valutazioni. In pochissimo tempo sono a 4 stelle e posso definire le tariffe di alcuni articoli che mi arrivano sufficienti, se chiedono la formattazione. Purtroppo finché non v'inseriscono nelle redazioni e non vi trovate la dicitura "premium" accanto agli articoli... il pagamento è abbastanza basso. Penso sia una gavetta necessaria comunque, di certo 7 anni fa non avevo le competenze di adesso e su questo sito ci sono persone che si approcciano anche per la prima volta al copywriting e spesso fanno casini (già visto).
Ora alle cose brutte, ma veramente brutte: i sistemi automatizzati. Logica vuole che, se voglio ottimizzare le funzioni del mio sito senza investire in una squadra di supporto, io crei dei bot e delle funzioni automatizzate. Il punto focale però è che questi bot e questi automatismi devono essere PERFETTI o quasi. Così non è, ad esempio il timer di alcuni articoli sbaglia spesso di 10-15 minuti la consegna, così che se vi affidate a quello rischiate di sforare con la consegna. Oppure il bot anti-plagio, che fa apparire messaggi come ""contenuto già presente sul web per oltre il 25%" quando voi dovevate copia/incollare descrizioni di articoli dal sito del committente. Specie quando il contenuto, una volta controllato dallo staff, risulta essere il 18%, non "oltre il 25%".
Tutti questi errori di automatizzazione, però, non sarebbero così importanti se non fosse che ogni volta che incappate in una di queste cose, i soldi e il lavoro che avete fatto vanno persi.
Il timer è sbagliato e avete premuto invia troppo tardi? L'articolo viene mandato automaticamente e voi non venite pagati un centesimo.
Il bot ha bocciato l'articolo automaticamente per problemi suoi? Articolo automaticamente "rifiutato" e il vostro lavoro non pagato.
Se non bastasse il letterale FURTO di soldi e tempo investito, una pratica di una scorrettezza unica, ci si mette anche che l'assistenza è disponibile soltanto dal lunedì al venerdì fino alle 18. Avete un problema venerdì sera alle 19? Bene. Dovrete aspettare fino lunedì mattina perché qualcuno lo legga. Il problema v'impedisce di portare a termine altri articoli con scadenze ravvicinate? Problemi vostri.
Senza contare che: un committente vi chiede la formattazione interna all'articolo nonostante non abbia richiesto il servizio di formattazione (il quale ha un extra)? Vi minacciano di rifiutare articoli o darvi voti scarsi se non accettate le loro condizioni.
Purtroppo queste pratiche sono tutte italiane. Faccio copywriting anche per siti inglesi e mai si sognerebbero di fare delle vere e proprie truffe del genere. Possibilmente si parla con il supporto se ci sono problemi tecnici e si provvede a risolverli.
Quindi, in sostanza, finché chi è in testa a questo sito non si rende conto dei limiti tecnici e crea delle soluzioni semplicissime, come ad esempio: non bloccare l'account automaticamente appena c'è un sospetto di plagio, ma piuttosto dare del tempo per modificare gli articoli, oppure mandare un avviso con leggero anticipo quando sta per scadere il tempo di un articolo... bè, non posso fare altro che considerare questo sito gestito da persone disorganizzate e forse disinteressate al risolvere i problemi.
Un'impressione che non avevo avuto di primo impatto. Peccato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
La risposta dell'azienda:
Servizio Consumatori Contentmarketplace
Gentile Signora,
senza entrare nel merito delle varie imprecisioni riportate nella sua opinione, teniamo a precisare che la Content Marketplace LTD, proprietaria della piattaforma Melascrivi.com, prende in seria considerazione la diffamazione .
Ogni utente è libero di condividere la propria esperienza, anche se negativa.
Parlare di Truffa o Furto è però un discorso diverso, che non possiamo ovviamente tollerare.
Abbiamo dato mandato ai nostri legali di procedere con la tutela dei nostri diritti.
Saluti
senza entrare nel merito delle varie imprecisioni riportate nella sua opinione, teniamo a precisare che la Content Marketplace LTD, proprietaria della piattaforma Melascrivi.com, prende in seria considerazione la diffamazione .
Ogni utente è libero di condividere la propria esperienza, anche se negativa.
Parlare di Truffa o Furto è però un discorso diverso, che non possiamo ovviamente tollerare.
Abbiamo dato mandato ai nostri legali di procedere con la tutela dei nostri diritti.
Saluti
-
Opportunità
-
Credibilità
-
Competenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento